Il fratello di Diego Armando Maradona, Hugo Maradona, è morto oggi, 28 dicembre, per arresto cardiaco.
L’uomo, nome completo Hugo Hernán Maradona, 52 anni, viveva nella zona Flegrea, nel comune di Monte di Procida, provincia di Napoli; è deceduto nella sua abitazione, sul posto sono prontamente giunti i soccorritori del 118 di Pozzuoli che hanno potuto solo constatarne il decesso. A quanto si apprende il 52enne avrebbe dovuto sottoporsi a breve ad accertamenti cardiaci. Ma l’ultima crisi cardiaca di stamane gli è stata fatale.
Hugo Maradona muore un anno dopo il fratello Diego
La morte di Hugo arriva a poco più di un anno da quella di Diego Armando, avvenuta il 25 novembre 2020, giorno di Natale in Argentina. Di recente il quotidiano sportivo di Buenos Aires, Olé aveva sottolineato che Maradona non aveva assunto alcol e droga nei giorni precedenti alla sua morte, e approfondite analisi cliniche avevano confermato che non gli erano state somministrate medicine per la sua cardiopatia. Era stata riscontrata, invece, la presenza di psicofarmaci. Maradona è morto per un edema polmonare acuto e non per insufficienza cardiaca, a differenza del fratello Hugo.
Qualche mese fa di Hugo si era parlato per una sua candidatura, poi sfumata, al Consiglio comunale di Napoli, nelle liste del candidato di centrodestra Catello Maresca. Cordoglio espresso dalla Società sportiva Calcio Napoli con un tweet:
Il presidente Aurelio De Laurentiis, il vice presidente Edoardo De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSc Napoli si stringono attorno alla famiglia Maradona e si uniscono al dolore per la scomparsa di Hugo.
È scomparso Hugo Maradona. Il cordoglio del club.https://t.co/rTvQzxdjKG
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) December 28, 2021
La carriera di Hugo Maradona
Fratello minore di Diego, soprannominato «El Turco» come il grande numero 10 e come l’altro fratello Raul, detto «Lalo», Hugo ha attraversato con alterni successi la carriera calcistica fin da giovanissimo: a 18 anni era stato acquistato dallo stesso Napoli, fresco Campione d’Italia, che lo girò in prestito all’Ascoli. I due fratelli giocarono anche da avversari, ma la carriera di Hugo intraprese poi altre strade: il Rayo Vallecano in Spagna, poi le esperienze in Austria e in Giappone, prima di tornare a Napoli e dedicarsi con enorme passione al calcio giovanile.