Hotel Europa stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
12/01/2024

Film del 2021 di genere storico diretto da Thorsten Schmidt. Emil Dressen, rampollo di una famiglia di albergatori lungo il fiume Reno, ritorna dalla Prima Guerra mondiale con il desiderio di dimenticare un passato traumatico e iniziare una nuova vita. Tuttavia, si trova di fronte a ulteriori problemi quando scopre che il lussuoso hotel di famiglia è ora occupato dalle truppe militari francesi.

Hotel Europa stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 12 gennaio 2024 andrà in onda su Rai 3 dalle 21.20 il film di genere storico Hotel Europa. Il regista della pellicola del 2021 è Thorsten Schmidt e nel cast ci sono Jonathan Berlin, Benjamin Sadler, Katharina Schüttler, Nicole Heesters, Jesse Albert, Jean-Luc Bubert.

Hotel Europa, trama e cast del film in onda stasera 12 gennaio 2024 su Rai 3

Emil Dressen (Jonathan Berlin), rampollo di una famiglia di albergatori lungo il fiume Reno, ritorna dalla Prima Guerra mondiale con il desiderio di dimenticare un passato traumatico e iniziare una nuova vita. Tuttavia, si trova di fronte a ulteriori problemi quando scopre che il lussuoso hotel di famiglia è occupato dalle truppe militari francesi.

Le tensioni crescono giacché Emil, durante il conflitto, ha sparato a un superiore per autodifesa, fatto che rende la sua situazione ancor più precaria. Nel tentativo di preservare il futuro della struttura, che è anche un punto di incontro importante per le famiglie ebree, Emil si trova coinvolto in una conflittuale disputa con suo padre. La situazione peggiora quando il genitore decide di invitare Adolf Hitler come ospite di spicco nell’albergo.

Hotel Europa, due curiosità sul film

Il film è basato sul romanzo

La pellicola è stata trasmessa dalla televisione tedesca in due parti ed è basata sul romanzo Das Weiße Haus am Rhein di Helene Winter (2021).

Il vero hotel esiste ancora

Il vero Rheinhotel Dreesen esiste tutt’oggi. L’albergo di lusso lungo le rive del fiume Reno, a poca distanza dall’ex capitale della Germania dell’Ovest Bonn, è ancora molto frequentato dai turisti.