Hereafter stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
27/12/2023

Film diretto da Clint Eastwood con Matt Damon. Tre storie parallele di personaggi che vogliono sapere di più sull'aldilà si incroceranno e ci saranno risvolti sorprendenti.

Hereafter stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 27 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Hereafter. Il regista è Clint Eastwood mentre la sceneggiatura è stata scritta da Peter Morgan. Nel cast ci sono Matt Damon, Cecile de France, Bryce Dallas Howard, Jay Mohr e Richard Kind.

Hereafter è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Matt Damon.
Matt Damon in una scena (X).

Hereafter, trama e cast del film in onda stasera 27 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta tre storie parallele su persone che hanno il desiderio di scoprire di più sull’aldilà. La prima è la giornalista francese Maria LeLay (Cecile de France), che viene coinvolta nello tsunami devastante del 2004 nell’Oceano Indiano. Prima di essere soccorsa, Maria ha un’esperienza di pre-morte e ciò modifica completamente il suo modo di vedere la vita. Tornata a Parigi, cerca di ristabilire la sua routine con il marito Didier (Thierry Neuvic), ma non riesce a non ripensare all’accaduto e decide di scrivere un libro sull’argomento.

A Londra, i gemelli Jason e Marcus (Frankie e George McLaren) sono molto legati tra loro e si prendono cura della madre Jackie (Lyndsey Marshal), alcolizzata ed eroinomane. Un giorno però Jason muore e Marcus si ritrova da solo, adottato da una famiglia nuova. Infine, c’è la storia di George Lonegan (Matt Damon), un sensitivo che riesce a mettersi in contatto con i morti toccando semplicemente un parente della vittima. George è incoraggiato dal fratello Billy (Jay Mohr) a usare il suo dono per profitto, ma il sensitivo desidera vivere una vita normale. Tuttavia, il suo destino si incrocerà con quello di Marcus e Maria, perché i tre protagonisti si recheranno a una Fiera del Libro di Londra.

Hereafter, 5 curiosità sul film

Hereafter, l’impegno di Clint Eastwood verso un attore

In un primo momento sembrava che Matt Damon non fosse disponibile per le riprese della pellicola a causa del suo impegno sul set dell’opera I guardiani del destino. Lo stesso Damon suggerì al regista Clint Eastwood di prendere in considerazione altri attori per il ruolo come Josh Brolin, Christian Bale, Casey Affleck e Hayden Christensen. Tuttavia, Eastwood modificò l’ordine delle riprese del film per permettere a Damon di partecipare come attore protagonista nel progetto.

Hereafter, la collaborazione tra attore e regista

Questo è il secondo film che vede la collaborazione tra Clint Eastwood come regista e Matt Damon come attore protagonista. Il primo lavoro insieme è Invictus, uscito nei cinema di tutto il mondo nel 2009.

Hereafter è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Matt Damon.
Matt Damon, protagonista della pellicola (X).

Hereafter, i dettagli sulla produzione

La sceneggiatura scritta da Peter Morgan fu acquistata dalla Dreamworks nel 2008. Non a caso, tra i produttori esecutivi della pellicola figura il noto regista Steven Spielberg. Inoltre, lo stesso Spielberg fece riscrivere alcune parti della sceneggiatura e la parte finale del film è stata cambiata rispetto allo script originale.

Hereafter, il film ritirato in Giappone

La pellicola venne ritirata in Giappone nel 2011 a causa della scena iniziale dello tsunami. Questa decisione venne presa in seguito al devastante evento naturale che si verificò nel marzo del 2011 e colpì la regione di Tohoku.

Hereafter, un ottimo incasso al botteghino

A quanto pare, il film è stato realizzato con un budget di 50 milioni di dollari. Secondo il sito Box Office Mojo invece, gli incassi sono stati superlativi: la pellicola ha incassato circa 107 milioni di dollari.