Heidi stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
06/01/2024

Film del 2015 di genere avventura e famiglia diretto da Alain Gsponer. La piccola protagonista vive in compagnia dell'amato nonno in una fattoria sulle montagne della Svizzera. La bambina si occupa delle capre e trascorre il suo tempo con l'amico Peter, cogliendo al meglio la bellezza incontaminata di quei paesaggi. Un giorno la zia Dete la fa tornare a Francoforte dove conosce Clara.

Heidi stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Questa sera 6 gennaio 2024 dalle 21.40 su Canale 5 andrà in onda il film Heidi, di genere avventura e famiglia. Il regista della pellicola del 2015 è Alain Gsponer e nel cast ci sono Bruno Ganz, Anuk Steffen, Katharina Schüttler, Maxim Mehmet, Hannelore Hoger, Isabelle Ottmann.

Heidi, trama e cast del film in onda stasera 6 gennaio 2024 su Canale 5

Heidi (Anuk Steffen), una vivace bambina, vive con la zia Dete (Anna Schinz) prima di essere portata dal nonno (Bruno Ganz), conosciuto come il “Vecchio dell’Alpe”, nelle montagne della Svizzera. Nonostante la cattiva fama del nonno, Heidi trascorre felici giornate facendo pascolare le capre e stringendo amicizia con Peter (Quirin Agrippi). La sua vita cambia quando la zia la porta a Francoforte, nella casa del signor Sesemann (Maxim Mehmet). A Francoforte, Heidi fa amicizia con Clara (Isabelle Ottmann), la figlia di Sesemann, costretta su una sedia a rotelle, e si scontra con la rigida governante, la signora Rottenmeier (Katharina Schüttler). Nonostante il legame con Clara, Heidi sente la mancanza delle montagne e desidera tornare dal nonno. La sua salute ne risente e così, con il desiderio di riunire le due amiche, torna al suo amato rifugio montano. Heidi scrive una toccante lettera a Clara, esprimendo il suo amore per le montagne e invitandola a visitarla. Clara, toccata dalle parole di Heidi, decide di andare a trovarla.

Nonostante l’iniziale resistenza di Peter all’arrivo di Clara, abituato alla compagnia solitaria di Heidi, la situazione si evolve quando decidono di portarla al pascolo insieme a Heidi e al nonno. Durante una pausa sulle rocce, Clara, affascinata da una farfalla, tenta di inseguirla con entusiasmo. La scena sorprende Heidi e Peter, che accorrono per aiutarla. Il giorno successivo, il signor Sesemann giunge per riportare Clara a casa, non gradendo il luogo. Tuttavia, rimane sbalordito nel vedere Clara camminare invece di utilizzare la sedia a rotelle. Emozionato, la abbraccia chiedendole scusa per il giudizio affrettato. Prima di partire, la nonna di Clara regala a Heidi un diario e una matita, incoraggiandola a scrivere favole, nonostante le prese in giro dei compagni di classe.

Heidi, tre curiosità sul film 

Il cast

Anuk Steffen, la giovane attrice (10 anni all’epoca) che interpretava Heidi, venne scelta da una rosa di 500 candidate; essendo originaria di Coira, parlava lo stesso dialetto che la “vera” Heidi dovrebbe parlare.

Location

Il film è stato girato in varie località alpine, principalmente del canton Grigioni, come Bergün e Rheinwald. La baita di Heidi si trova al di sopra del paese di Sufers col suo omonimo lago, formato dall’omonima diga sul Reno Posteriore (“Hinterrhein”), che dista 46 chilometri da Coira e 70 chilometri da Bellinzona, non lontano dal pittoresco borgo di Splügen.

Heidi è ispirato al romanzo

Il film si ispira all’omonimo romanzo di Johanna Spyri.