Heat – La sfida stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
30/11/2023

Poliziesco cult scritto e diretto da Michael Mann e interpretato da Al Pacino e Robert De Niro. Un detective e un rapinatore si scontrano in una sfida senza esclusione di colpi ma solo uno trionferà sull'altro.

Heat – La sfida stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 30 novembre 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie alle ore 21.10 il film Heat – La sfida. Il regista è Michael Mann che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono numerose stelle come Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Tom Sizemore, Jon Voight e Ashley Judd.

Stasera su Rai Movie andrà in onda il film Heat - La sfida, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Al Pacino e Robert De Niro.
Robert De Niro in una scena (X).

Heat – La sfida, trama e cast del film in onda stasera 30 novembre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Vincent Hanna (Al Pacino), un detective della polizia di Los Angeles che si ritrova a risolvere un caso complicato: in città c’è una nuova gang di rapinatori che riesce a compiere qualsiasi lavoro con precisione assoluta. Si tratta di professionisti, ma durante un colpo le cose vanno male e commettono degli omicidi. Hanna cercherà in ogni modo di trovare indizi per incastrare questa banda professionale e meticolosa. Quello che il detective non sa è che a capo dei criminali c’è Neil McCauley (Robert De Niro), un rapinatore che come lui si dedica anima e corpo alla propria attività, progettando tutto nei minimi dettagli.

Neil però vorrebbe ritirarsi, ma quando il suo confidente Nate (Jon Voight) gli affida un incarico non riesce a dirgli di no. Neil cercherà di riunire la banda, ma questa volta si esporrà troppo e si troverà con Vincent Hanna alle calcagna. Allo stesso tempo, dovrà fare i conti con Roger Van Zant (William Fichtner), un affarista senza scrupoli che ha incastrato in seguito a un colpo. Inizierà una sfida senza regole tra Hanna e McCauley e solo il migliore alla fine riuscirà a vincere.

Heat – La sfida, 5 curiosità sul film 

Heat – La sfida, una scena senza prove

In un’intervista contenuta nell’edizione DVD del film, Al Pacino ha rivelato che Robert De Niro consigliò al regista Michael Mann di girare la scena dell’incontro tra i due protagonisti, Hanna e McCauley, senza averla provata prima. Mann accettò e la scena venne girata senza prove, aggiungendo un tocco unico di tensione all’atmosfera.

Stasera su Rai Movie andrà in onda il film Heat - La sfida, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Al Pacino e Robert De Niro.
Una scena del film (X).

Heat – La sfida, il parere di un’attrice per la sceneggiatura

L’attrice Amy Brenneman dopo aver letto la sceneggiatura disse che era spregevole perché conteneva troppa violenza e nessuna moralità. Dopo aver visto questa reazione, Michael Mann decise che era perfetta per il ruolo di Eady e gli offrì di entrare a far parte del cast.

Heat – La sfida, l’esperienza di un attore del cast

Nel cast, in un ruolo secondario, è presente anche l’attore Danny Trejo. Il personaggio interpretato dall’attore è un ex detenuto della prigione di Folsom: in realtà, anche Danny Trejo è un ex detenuto e ha scontato la sua pena in questo penitenziario.

Heat – La sfida, ciò che ha spinto Val Kilmer a partecipare

Nel corso di un’intervista, Val Kilmer ha affermato di aver voluto partecipare a questo progetto soltanto per avere familiarità con Robert De Niro e Al Pacino. Infatti, dopo questo film l’attore ha detto che aveva una sorta di licenza per chiamare i due «Al e Bob» per il resto della sua vita.

Heat – La sfida, un attore voleva rifiutare la parte

Inizialmente, Jon Voight voleva rifiutare la parte che il regista Michael Mann gli aveva offerto. Voight credeva che ci fossero tanti altri attori migliori di lui per quel ruolo ma Mann lo convinse ad accettare. Questo perché Mann voleva da tempo lavorare con Voight che considerava un’icona del cinema.