Heart of the Sea stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
07/01/2024

Film diretto da Ron Howard con un cast di stelle: il marinaio Thomas Nickerson racconterà allo scrittore Herman Melville le avventure della baleniera Essex e del suo scontro contro un enorme cetaceo.

Heart of the Sea stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 7 gennaio 2024 andrà in onda su Iris alle ore 21.00 il film Heart of the Sea. Il regista è Ron Howard mentre la sceneggiatura è stata scritta da Charles Leavitt. Nel cast ci sono Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Ben Whishaw e Tom Holland.

Stasera andrà in onda su Iris il film Heart of the Sea, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Chris Hemsworth.
Chris Hemsworth in azione (X).

Heart of the Sea, trama e cast del film stasera 7 gennaio 2024 su Iris

La trama racconta la storia di Herman Melville (Ben Whishaw) un uomo che nel 1850 si reca nel Nantucket per ascoltare le parole di Thomas Nickerson (Brendan Gleeson) sperando che quest’ultimo possa fargli avere l’ispirazione per il suo nuovo romanzo. Dopo una certa riluttanza, Nickerson decide di raccontare allo scrittore il naufragio della baleniera Essex. Trent’anni prima, il marinaio serviva sotto gli ordini del primo ufficiale Owen Chase (Chris Hemsworth), giovane ma esperto baleniere, e dell’arrogante capitano George Pollard (Benjamin Walker).

Dopo alcune scarse battute di caccia, il capitano Pollard ignora i consigli del suo primo ufficiale e decide di dirigersi verso un tratto di costa inesplorata dell’Ecuador. Anche un vecchio marinaio aveva tentato di distogliere il capitano ma l’arrogante Pollard decide di proseguire con la sua decisione. Qui i membri dell’equipaggio verranno attaccati da una feroce e vendicativa balena che arriverà ad affondare la Essex, causando un vero disastro. I pochi superstiti si rifugeranno su delle scialuppe improvvisate ma sopravvivere in mare aperto sarà una sfida complicata e i membri dell’equipaggio, una volta amici, arriveranno ad atti orribili pur di sopravvivere.

Heart of the Sea, 5 curiosità del film stasera 7 gennaio 2024 su Iris

Heart of the Sea, l’incidente sul set di Tom Holland

L’attore Tom Holland ha dichiarato di aver avuto un incidente sul set. Il regista Ron Howard, per far apparire i marinai in condizioni realistiche, sottopose tutti i membri del cast a una dieta di 500 calorie al giorno. Dopo alcuni giorni, in preda alla fame, Tom Holland rubò un croissant e lo mangiò: l’attore non riuscì a digerirlo e lo vomitò sul set perché il suo corpo non riusciva a reggere gli zuccheri dell’alimento.

Stasera andrà in onda su Iris il film Heart of the Sea, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Chris Hemsworth.
Tom Holland nel film (X).

Heart of the Sea, gli altri attori considerati per un ruolo importante

Il ruolo del capitano George Pollard è stato affidato all’attore Benjamin Walker. Prima di Walker comunque, la produzione prese in considerazione altri attori come Tom Hiddlestone, Benedict Cumberbatch e Henry Cavill.

Heart of the Sea, il film tratto da una storia vera

Ovviamente, il film è ispirato al capolavoro letterario Moby Dick di Herman Melville. Tuttavia, non tutti sanno che la pellicola è la trasposizione del romanzo Nel cuore dell’oceano, a sua volta basato su una storia vera: la tragedia della baleniera Essex.

Heart of the Sea, la location delle riprese

Le riprese del film sono state effettuate in diverse parti del mondo. La troupe ha filmato alcune scene in set cinematografici a Londra e negli Studi Leavensden di Hertfordshire. Inoltre, altre riprese sono state fatte nelle Isole Canarie di La Gomera e Lanzarote.

Heart of the Sea, gli incassi della pellicola

Gli incassi della pellicola non sono stati affatto positivi. Infatti, il film ha ottenuto in totale circa 94 milioni di dollari, non riuscendo a superare il budget iniziale della produzione di 100 milioni di dollari.