Harry Potter e il principe mezzosangue stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
03/12/2023

Sesto episodio della saga di Harry Potter diretto da David Yates: il giovane mago e i suoi amici indagheranno sul Principe Mezzosangue e scopriranno alcuni segreti sul passato di Hogwarts.

Harry Potter e il principe mezzosangue stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 3 dicembre 2023 andrà in onda su Italia 1 il film Harry Potter e il principe mezzosangue alle ore 21.15. Il regista è David Yates mentre la sceneggiatura è stata scritta da Steve Kloves. Nel cast ci sono Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman e Tom Felton.

Harry Potter e il principe mezzosangue è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena (X).

Harry Potter e il principe mezzosangue, trama e cast del film stasera 3 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta gli eventi che coinvolgono Harry Potter (Daniel Radcliffe) e i suoi amici Ron Weasley (Rupert Grint) ed Hermione Granger (Emma Watson). Voldemort, il signore del male, è tornato e ha affidato a Draco (Tom Felton) l’ordine di uccidere l’esperto mago di Hogwarts Albus Silente (Michael Gambon). Per questa ragione, la madre di Draco, Narcissa Malfoy (Helen McCrory) chiede a Severus Piton (Alan Rickman) di vegliare su di lui e assicurarsi che il ragazzo non perda la vita.

Harry comunque ha dei sospetti su Draco e monitora le sue azioni. Allo stesso tempo, a Hogwarts arriva un altro professore, Horace Lumacorno (Jim Broadbent), esperto di pozioni e incantesimi. Durante una lezione, Harry si imbatte in un vecchio manuale appartenuto a un personaggio particolare e ambiguo che si faceva chiamare Principe Mezzosangue. Harry cercherà di indagare su questa figura e scoprirà alcuni segreti che riguardano incantesimi probiti e verità nascoste.

Harry Potter e il principe mezzosangue, 5 curiosità del film stasera 3 dicembre 2023 su Italia 1

Harry Potter e il principe mezzosangue, una situazione difficile per un’attrice del cast

L’attrice Maggie Smith ha partecipato alle riprese della pellicola nonostante una situazione molto difficile. Infatti, la Smith nel periodo delle riprese si stava sottoponendo a radioterapie per curare un cancro al seno.

Harry Potter e il principe mezzosangue, la morte di un attore poco dopo le riprese

L’attore Robert Knox, che nel film interpreta il personaggio di Marcus Belby, perse la vita il 24 maggio 2008, quando venne accoltellato più volte. Il suo omicidio avvenne poco dopo la fine delle riprese della pellicola.

Harry Potter e il principe mezzosangue, un attore non soddisfatto della sua prova

Il protagonista Daniel Radcliffe ha affermato che questo è il film che preferisce meno della saga. In particolare, Radcliffe ha detto di non essere soddisfatto della sua interpretazione anche perché all’epoca delle riprese stava affrontando un brutto periodo a causa della dipendenza dall’alcol.

Harry Potter e il principe mezzosangue, una scelta complicata per Emma Watson

Emma Watson prese in considerazione l’idea di non ritornare nel film. L’attrice ha raccontato che spesso si sentiva sola sul set, essendo l’unica ragazza, e a volte la fama raggiunta portava una grossa pressione. Tuttavia, la Watson decise di non abbandonare perché i pro superavano i contro e non sopportava l’idea di vedere un’altra attrice nei panni di Hermione Granger.

Harry Potter e il principe mezzosangue è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
L’attrice Emma Watson (X).

Harry Potter e il principe mezzosangue, una nomination importante

Tale pellicola è l’unica della saga di Harry Potter a essere stata nominata al Premio Oscar per la Migliore fotografia. Il regista David Yates dichiarò che per la fotografia e i colori del film la troupe e il direttore Bruno Delbonnel si ispirarono ai quadri dell’artista Rembrandt.