Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
10/12/2023

Penultimo film della saga dedicato ai personaggi creati da J.K. Rowling, diretto da David Yates: Harry Potter è l'ultima speranza per il mondo per battere il malvagio Lord Voldemort e scongiurare un futuro di tenebre.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 10 dicembre 2023 andrà in onda su Italia 1 il film Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, alle ore 21.15. Il regista è David Yates mentre la sceneggiatura è stata scritta da Steve Kloves. Nel cast ci sono Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Ralph Fiennes e Helena Bonham Carter.

Harry Potter e i doni della morte - Parte 1 è il film che andrà in onda su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Locandina (X).

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, trama e cast del film stasera 10 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Harry Potter (Daniel Radcliffe), in un momento tormentato per lui: Albus Silente (Michael Gambon) è scomparso e il signore del male Lord Voldemort (Ralph Fiennes) ha conquistato la Scuola di Hogwarts e il Ministero della Magia. Harry è l’unico che può battere Voldemort e riportare la pace ma deve scappare: i membri dell’Ordine della Fenice decidono quindi di scortarlo a casa Weasley per nasconderlo. Tuttavia, Voldemort e i suoi seguaci tendono una trappola ai maghi.

Confusi e braccati, Harry e i suoi due amici Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson) scoprono che Silente ha lasciato loro in eredità degli oggetti magici, anche conosciuti come Horcrux, utili per fermare il malvagio Voldemort. Harry partirà alla ricerca di questi oggetti o esseri viventi nei quali Voldemort ha racchiuso la sua anima. Sarà una ricerca lunga ed estenuante ma deve essere fatta, a costo di grandi sacrifici, per salvare il mondo dall’oscurità e dal male.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, 5 curiosità del film stasera 10 dicembre 2023 su Italia 1

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, una scena molto difficile da girare

Una particolare scena del film, quella dove appaiono ben 7 Harry, è stata molto difficile da girare. A quanto pare, ci sono volute circa 90 prove per Daniel Radcliffe prima che il regista fosse soddisfatto del risultato finale.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, un brutto incidente sul set

David Holmes, la controfigura di Daniel Radcliffe nel film, ha subito un brutto incidente sul set. Infatti, a causa dei danni subiti mentre girava una scena, Holmes è diventato paraplegico a soli 25 anni e ha dovuto abbandonare la sua carriera.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, i consigli di Emma Watson per gli scenografi

Emma Watson è stata coinvolta nella realizzazione della scenografia per decorare la camera di Hermione. In particolare, l’attrice ha guidato gli scenografi consigliando loro di aggiungere più libri e manuali sui diversi scaffali.

Harry Potter e i doni della morte - Parte 1 è il film che andrà in onda su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena (X).

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, delle assenze importanti nel cast

Questo è l’unico film della saga nella quale mancano alcuni attori storici del cast. Nel dettaglio, non appaiono Maggie Smith nel ruolo della professoressa Minerva McGonagall, David Bradley come Argus Flinch e Alfred Enoch come Dean Thomas.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, un compositore voleva avere una parte nel film

Il noto compositore John Williams voleva realizzare la colonna sonora per gli ultimi due film della saga. Williams aveva infatti anche composto la colonna sonora per i primi tre film del franchise: purtroppo a causa di impegni già presi non centrò quest’obiettivo. La colonna sonora è stata poi realizzata da Alexandre Desplat.