Harriet stasera su Canale 5: trama, cast e storia vera e curiosità

Redazione
11/09/2022

Stasera 11 settembre in prima visione su Canale 5 arriva Harriet. Dalla storia vera alle polemiche sul casting, cosa sapere sul film.

Harriet stasera su Canale 5: trama, cast e storia vera e curiosità

Kasi Lemmons dirige Cynthia Erivo in Harriet, in prima tv stasera 11 settembre alle 21.25 su Canale 5. La trama racconta la storia vera di Harriet Tubman, iconica attivista di colore che nell’Ottocento combatté contro la schiavitù e salvò più di 70 uomini dalle piantagioni del sud degli Usa. Una storia di coraggio, passione e determinazione che hanno inciso il nome di questa donna nella storia americana e mondiale. Nel cast anche Leslie Odom Jr. e Joe Alwyn. La visione sarà disponibile in streaming sul sito o tramite l’app Mediaset Play.

Harriet, trama e cast del film stasera 11 settembre 2022 su Canale 5

Protagonista del film di Lemmons è Harriet Tubman (Cynthia Erivo), nata Araminta Rossa e conosciuta come Minty. Siamo nel Maryland, intorno al 1840, e la donna nonostante sia sposata con un uomo libero, John Tubman (Zackary Momoh), è però ancora schiava presso la fattoria di Gideon Brodess (Joe Alwyn) con sua madre e due sorelle. Da anni non sa nulla invece di altre due sorelle, vendute a un altro proprietario nel Sud degli Stati Uniti. Ogni giorno, la giovane Minty si ritrova a combattere episodi convulsivi dovuti alla sua difficile condizione ma soprattutto a un trauma cranico avuto quando era ancora ragazzina. Durante questi attacchi, le si para davanti agli occhi sempre la visione di lei che scappa dalla piantagione verso la libertà. Un giorno, vinte le sue paure, riesce miracolosamente a fuggire e approdare a Filadelfia.

Una volta lì incontra Marie Buchanon (Janelle Monae), figlia di uno schiavo ormai libero, e William Still (Leslie Odom Jr.), scrittore che si batte per abolire la schiavitù dei neri negli stati del sud. Per nascondere la sua identità e dare inizio a una nuova vita, Minty abbandona il suo vecchio nome per adottare quello di sua madre, Harriet, divenendo per tutti Harriet Tubman. Decide così di tornare indietro per liberare la sua famiglia, ancora sotto il gioco dei ricchi proprietari terrieri, e scopre che John, credendola morta, ha sposato un’altra donna. Decisa comunque nel suo intento, sfruttando una rete di strade e persone nota come “Ferrovia Sotterranea” organizza diverse missioni per liberare gli schiavi. Presto si sparge la voce di un novello Mosé che aiuta i più deboli e la sua posizione peggiora sempre più.

Harriet, 5 curiosità sul film stasera 11 settembre 2022 su Canale 5

Harriet, la storia vera che ha ispirato il film di Lemmons

Come detto, il film di Kasi Lemmons si basa sulla storia vera di Harriet Tubman, celebre afroamericana che a metà Ottocento liberò 70 uomini dalla schiavitù. Nata serva fra il 1820 e il 1822, iniziò a lavorare sin da piccola, ma presto sentì crescere in lei un senso di giustizia. A poco più di 20 anni sposò John Tubman, un uomo libero, ma non risolse la sua condizione di schiavitù. Scappò nel 1849 verso nord utilizzando la Ferrovia Sotterranea, nome in codice per una fitta rete di strade e persone che offrivano aiuti agli schiavi in fuga. Abbandonato il nome di nascita per prendere quello che la rese famosa, realizzò 13 incursioni nelle piantagioni aiutando circa 70 persone a fuggire dalla schiavitù. Il suo successo le portò una taglia da circa 40 mila dollari sulla testa, viva o morta.

Stasera 11 settembre in prima visione su Canale 5 arriva Harriet. Dalla storia vera alle polemiche sul casting, cosa sapere sul film.
Cynthia Erivo nei panni di Harriet Tubman nel film “Harriet” (Twitter)

Harriet, le polemiche per il casting della protagonista

Nel ruolo della protagonista Harriet Tubman recita l’attrice britannica Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale e Widows – Eredità criminale). Il sito americano Imdb riporta di numerose critiche giunte alla produzione per aver scelto una donna inglese per interpretare un’icona statunitense. La regista difese la scelta citando la presenza delle minoranze afroamericane in gran parte della troupe.

Harriet, realtà e differenze rispetto alla storia vera

Come conferma Imdb, il film ricalca molto da vicino la storia vera di Harriet Tubman. Trovano riscontro persino le visioni della protagonista durante gli attacchi convulsivi, derivanti da un trauma cranico in età giovanile. Presenti però anche alcune differenze, dovute ad esigenze di narrazione. Su tutte spicca Marie Buchanon, personaggio inventato di sana pianta per il film.

Stasera 11 settembre in prima visione su Canale 5 arriva Harriet. Dalla storia vera alle polemiche sul casting, cosa sapere sul film.
Cynthia Erivo nei panni di Harriet Tubman nel film “Harriet” (Twitter)

Harriet, le location delle riprese e il caso Viola Davis

Per quanto riguarda le riprese, la troupe girò interamente nello stato del Virginia per tre mesi, da ottobre a dicembre 2018. Kasi Lemmons tuttavia non fu la prima ad interessarsi alla storia di Tubman. Già nel 2015, Viola Davis tentò di realizzare e interpretare un film sulla celebre afroamericana, tuttavia senza successo.

Harriet, gli applausi della critica e i riconoscimenti

La critica accolse subito positivamente il film di Lemmons. Lo dimostrano le due nomination ai premi Oscar e ai Golden Globe per le categorie “Miglior attrice” a Cynthia Erivo e “Miglior canzone” per Stand Up, scritto e cantato dalla stessa interprete protagonista. Harriet non riuscì tuttavia ad aggiudicarsi nessuno dei due riconoscimenti.