Guida una Ferrari, ma senza patente da 13 anni: multa da 8mila euro
La Guardia di Finanza ha fermato l'uomo durante dei normali controlli ai caselli di Riccione, lungo la A14. Residente nel milanese, il "pilota" era sprovvisto del documento di guida dal 2008, anno in cui gli fu revocata per aver perso tutti i punti dopo varie infrazioni.
Guidava una Ferrari, ma non avrebbe potuto mettersi ai comandi di nessuna macchina, nemmeno delle più piccole. Un uomo residente nel milanese è stato fermato per un normale controllo dai finanzieri di Rimini. Ciò che questi ultimi non si aspettavano, però, è di trovarlo sprovvisto di patente. Non una dimenticanza, ma un rischio calcolato: il guidatore, che ora dovrà pagare una maximulta, non possiede la patente da oltre 13 anni.

Stop al casello di Riccione: beccato in Ferrari ma senza patente
Difficile trovare qualcuno che non sogni di sedersi di fronte a un volante di una Ferrari. Altrettanto complicato, almeno sulla carta, è che qualcuno lo faccia pur senza poter guidare perché sprovvisto di patente. E invece i finanzieri di Rimini, durante alcuni controlli al casello sulla A14, sono riusciti a trovare quel singolo ago nel pagliaio. Dopo aver fermato splendida vettura, una Ferrari Roma dal valore superiore ai 200mila euro, gli agenti hanno controllato i documenti. L’uomo non è in possesso dal 2008 della patente a causa di ripetute violazioni che lo hanno portato ad esaurire i punti. Quasi 14 anni senza documento di guida, ma al volante di una supercar.

La maximulta e il fermo della vettura
La Guardia di Finanza contesta all’uomo la violazione dell’articolo 216 comma 6, cioè la guida senza patente. La sanzione in questione può superare anche gli 8mila euro. A questo si aggiunge il fermo amministrativo per tre mesi della Ferrari, riportata comunque a casa dalla passeggera dell’uomo. Lei sì, in possesso di regolare patente di guida. Qualche settimana fa, un caso analogo a Bergamo, con un uomo che non era alla guida di una Ferrari ma è stato pescato senza documenti da oltre 36 anni. Per lui erano stati circa 6mila gli euro di ammenda da pagare. Anche perché la sua auto era sprovvista di copertura assicurativa.