Guerra in Ucraina, ultimatum dalla Russia: 12 ore per firmare Minsk-3

Redazione
24/02/2022

Secondo alcune fonti ucraine, Mosca attenderebbe la firma del trattato con cui Kiev rinuncerebbe alla Crimea e alle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk.

Guerra in Ucraina, ultimatum dalla Russia: 12 ore per firmare Minsk-3

Alcuni fonti ucraine hanno riportato quella che sarebbe una prima comunicazione tra la Russia e l’Ucraina. Dal governo di Vladimir Putin sarebbe pervenuto a quello del presidente Volodymyr Zelensky un nuovo ultimatum. Sembra che Mosca sia intenzionata a dare 12 ore di tempo a Kiev per scegliere se firmare Minsk-3. Il trattato prevedrebbe la rinuncia alla Crimea e alle due repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk, oltre ad accettare la creazione di una federazione per il sud-est dell’Ucraina.

Guerra in Ucraina, ultimatum dalla Russia 12 ore per firmare Minsk-3. Alcune fonti ucraina parlano di tempi ristretti prima della seconda fase
Vladimir Putin (Getty)

Russia, ultimatum da 12 ore

Un vero ultimatum, quindi, quello inviato da Putin all’Ucraina secondo alcune fonti. Se il Paese guidato da Zelensky dovesse decidere di non accettare Minsk-3, la Russia avrebbe già in programma di dare ufficialmente il via alla seconda fase della campagna militare, con navi e aerei. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che «la visione di ciò che si aspetta Putin dall’Ucraina per risolvere il conflitto è chiara. Ma la domanda è se i vertici ucraini siano pronti ad accettare». Tanti i cittadini che stanno riprendendo la notizia anche sui social network, con la guerra russo-ucraina ad essere uno degli argomenti principali del giorno.

Dal Pentagono: più di 100 missili in un solo giorno

Arrivano intanto le prime stime riguardanti il primo giorno di guerra. Dagli Stati Uniti è il Pentagono a parlare di circa un centinaio di missili caduti sul suolo ucraino soltanto nella prima giornata di conflitto armato. Tra Russia e Ucraina è anche batti e ribatti su quello che realmente accade. Da Mosca, infatti, parlano già da qualche ora di aver distrutto la contraerea di Kiev, che risponde dichiarando di aver abbattuto 5 velivoli russi e almeno un elicottero. E intanto alcuni dei missili diretti verso le città ucraine sono partiti dalla Bielorussia, che si è immediatamente schierata al fianco di Putin nonostante i tanti appelli provenienti dai leader dei Paesi dell’Unione Europea.

Guerra in Ucraina, ultimatum dalla Russia 12 ore per firmare Minsk-3. Alcune fonti ucraina parlano di tempi ristretti prima della seconda fase
Una protesta contro Putin a Berlino pochi giorni fa (Getty)