Guerra in Ucraina, i russi usano nastri verdi per protestare contro Putin
Tanti cittadini nelle città russe legano a pali della luce, semafori e automobili questi nastri che inneggiano alla pace.
Un semplice nastro verde è in grado di lanciare un messaggio silenzioso ma molto potente. Da più di una settimana sono comparsi in ogni città russa, soprattutto nella capitale Mosca, e il significato è stato spiegato su Twitter e TikTok. Il nastro verde è diventato il simbolo dei russi che protestano contro la guerra. Vengono lasciati ovunque: dalle fermate degli autobus ai pali della luce, dai semafori ai monumenti. e sono soprattutto i più giovani a riempire le strade di verde, considerato il colore della pace. Un messaggio a Putin e al Cremlino: non tutti i cittadini vogliono il conflitto con l’Ucraina.

La scelta simbolica del colore verde
I nastri verdi acquisiscono ogni giorno che passa maggiore risalto e significato. La manifestazione silenziosa scelta dai russi, che alternano questo gesto a veri sit-in che spesso sfociano in arresti e repressione, prosegue e fa il giro del mondo tramite i social. Tutto si basa sulla scelta del colore. Il verde è considerato il colore della pace, ma è anche generato dalla fusione di blu e giallo, i colori della bandiera ucraina. Inoltre, altre proteste hanno visto il verde come protagonista: basti pensare alle primavere arabe.

Le associazioni russe: «Putin sta mentendo»
I più attivi sono soprattutto i giovani, da soli o riuniti in associazioni. Tra loro ci sono gli attivisti del Movimento Democratico Giovanile Vesna di San Pietroburgo. Domenica è in programma una protesta, ma intanto si prosegue a diffondere l’idea dei nastri verdi. «L’economia russa è già in rovina», scrivono su Twitter, «Putin sta mentendo. Le persone camminano ogni giorno. Non puoi fermarti, non puoi arrenderti, non puoi avere paura. Annunceremo i luoghi delle manifestazioni alla vigilia dell’azione. Nel frattempo, spargi la voce più che puoi».
План антивоенной кампании на март. Импичмент, листовки, акции
Мы обновили план антивоенной кампании. Следующая всероссийская акция пройдёт 13 марта в 14:00, а пока есть множество способов протестовать.
Читайте, выбирайте. Главное — не останавливайтесь: https://t.co/BfdGRErIMD pic.twitter.com/iORzy7cXt4
— Движение Весна (@vesna_democrat) March 11, 2022