Russia, Putin ha paura di essere avvelenato: ha assunto team di assaggiatori

Redazione
18/03/2022

Il leader russo sarebbe in preda alla paranoia di essere ucciso da qualcuno, tanto da aver assunto persone che assaggiano il cibo prima che lui lo mangi. Rivoluzionato lo staff: in un mese ha cambiato tutti, dagli addetti alla lavanderia alle cuoche.

Russia, Putin ha paura di essere avvelenato: ha assunto team di assaggiatori

Il Daily Beast ha svelato un clamoroso retroscena riguardante le parole di Vladimir Putin alla tv russa. Il leader del Cremlino ha parlato nei giorni scorsi di «traditori» russi che si oppongono alla guerra in Ucraina. Un richiamo che nasconderebbe altro, rispetto al semplice astio nei confronti delle sempre più frequenti proteste che si sviluppano le città di tutta la Russia. Secondo il sito americano, infatti, il numero uno di Mosca avrebbe un timore preciso, sfociato in paranoia: Putin è convinto che qualcuno voglia ucciderlo.

Russia, Putin ha paura di essere avvelenato: ha assunto team di assaggiatori. Rivoluzione nello staff del leader russo, che avrebbe una vera paranoia
Vladimir Putin (Getty)

La paura di Putin: essere avvelenato

Dalla Russia sono sicuri che Vladimir Putin sia ossessionato dall’idea che qualcuno voglia avvelenarlo. E così si spiegherebbe anche la vera e propria rivoluzione che ha portato avanti all’interno dei suoi collaboratori nei giorni scorsi. Il Daily Beast rivela che adesso Putin ha assoldato una schiera di assaggiatori personali a cui fa provare il cibo prima che lui lo mangi. E non è finita, perché già dal mese scorso il leader russo avrebbe cominciato a sostituire tutti i membri del suo staff. Sul sito si legge che «adesso ha un gruppo di persone completamente nuovo» e che ha sostituito «addetti alla lavanderia, segretarie, cuoche».

Putin cambia i vertici della Guardia nazionale

Le notizie di una mancanza di fiducia di Putin nei confronti dei suoi collaboratori continuano ad aumentare anche su altri fronti. Pare che abbia anche silurato i vertici della Guardia nazionale russa, che lui stesso ha istituito nel 2016. A spiegare cos’è successo è il giornalista investigativo del sito Bellingcat, Christo Grozev. Quest’ultimo ha parlato dell’arresto da parte dei servizi di sicurezza russi, l’Fsb, di Roman Gavrilov, generale ex vicecomandante del corpo. L’accusa sarebbe stata di fuga di notizie. Una notizia prontamente smentita dalla Duma, che ha parlato di una semplice rimozione dall’incarico. Resta la sostituzione di uno dei personaggi ai vertici della Guardia. Una coincidenza o frutto della paura di Putin?

Russia, Putin ha paura di essere avvelenato: ha assunto team di assaggiatori. Rivoluzione nello staff del leader russo, che avrebbe una vera paranoia
Putin attorniato dalla folla allo stadio (Getty)