Due ostaggi britannici sulla tv russa: «Scambiateci con Medvedchuk»

Redazione
18/04/2022

L'appello dei due prigionieri su un canale di Mosca. Contemporaneamente l'oligarca, in mano a Kyiv, si è rivolto a Zelensky e Putin per tentare di imbastire lo scambio.

Due ostaggi britannici sulla tv russa: «Scambiateci con Medvedchuk»

Un’altra giornata di guerra in Ucraina. La Russia è riuscita a prendere in ostaggio due cittadini britannici che combattevano tra le fila ucraine. I prigionieri inglesi dovrebbero essere Sean Pinner e Aiden Eslin. I due sono stati mostrati sulla televisione di Mosca e utilizzati per richiedere uno scambio con Viktor Medvedchuk. Quest’ultimo, oligarca e deputato dell’opposizione, è stato arrestato nei giorni scorsi dall’intelligence di Kyiv e si ipotizzava già nel momento del suo arresto che potesse diventare una importante pedina di scambio. Anche lui nella giornata di oggi ha lanciato un appello, su Telegram, per chiedere a Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin l’eventuale cambio di ostaggi.

Due ostaggi britannici sulla tv russa: «Scambiateci con Medvedchuk». Contemporaneo appello su Telegram dell'oligarca in mano all'Ucraina
Viktor Medvedchuk (Getty)

L’appello dei prigionieri

Su Russia 1, uno dei canali principali della televisione di Mosca, è apparso il solo Sean Pinner. Un video prontamente analizzato e da prendere con le pinze, perché probabilmente i due prigionieri sono stati costretti a lanciare il messaggio in questione. Pinner, che parla anche per Aiden Eslin, si rivolge direttamente al premier britannico Boris Johnson e chiede di imbastire uno scambio con Medvedchuk.

Il contemporaneo messaggio di Medvedchuk

Dopo il primo appello lanciato a Putin, in cui chiedeva di essere scambiato con gli altri prigionieri ucraini, anche Viktor Medvedchuk è tornato a parlare. Un video-messaggio lanciato su Telegram, quello dell’oligarca, che stavolta si rivolge a entrambi i leader. «Chiedo di farmi scambiare dalla parte ucraina con i difensori di Mariupol e i suoi residenti che stanno lì e non hanno possibilità di uscire in sicurezza attraverso i corridoi umanitari», ha dichiarato. Gli analisti stanno tentando di capire la veridicità delle parole di Medvedchuck, anch’esso prigioniero ma in mani ucraine. Il video in questione è stato rilanciato sui canali dei servizi di sicurezza di Kyiv.

Due ostaggi britannici sulla tv russa: «Scambiateci con Medvedchuk». Contemporaneo appello su Telegram dell'oligarca in mano all'Ucraina
Viktor Medvedchuk (Getty)