Guerra in Ucraina, Kiev onora Inna Derusova, prima donna eroina nazionale
Il riconoscimento è postumo. Medico da combattimento, è stata uccisa dai colpi di artiglieria russa nella regione di Sumy, dopo aver salvato più di dieci soldati feriti.
È stato assegnato postumo, per la prima volta a una donna, il titolo di Eroe dell’Ucraina. Lo ha reso noto il presidente Volodymyr Zelensky, celebrando i militari che stanno contribuendo a respingere l’invasione russa, spesso a costo della loro stessa vita. Il nome della donna insignita dell’Ordine della Stella d’Oro, ovvero il più alto riconoscimento conferito ad un singolo cittadino dal Governo dell’Ucraina, è il medico da combattimento Inna Derusova.

Inna Derusova e gli altri eroi nazionali
Di grado sergente, Inna Derusova è rimasta uccisa il primo giorno dell’invasione russa, dopo aver salvato la vita a più di dieci soldati feriti. È successo nella città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, a una cinquantina dal confine con la Russia. Otre al medico da combattimento Inna Derusova, sono cinque le persone ad aver ricevuto il titolo di Eroe dell’Ucraina dopo aver perso la vita in battaglia: il sergente Serhiy Viktorovych Vasich, «che ha difeso coraggiosamente la posizione nella regione di Kiev»; il soldato Vitaliy Vasyliovych Parkhomuk, che «vicino alla città di Makariv ha inflitto perdite significative al nemico»; il sergente Andriy Pavlovich Khanin, «che difendendo Volnovakha, nella regione di Donetsk, ha distrutto un carro armato uccidendo una decina di invasori»; i soldati Oleh Anatoliyovych Svynchuk e Kostiantyn Vasyliovych Mrochko, «che hanno combattuto coraggiosamente contro le forze schiaccianti del nemico».

Insieme a loro hanno ricevuto l’Ordine della Stella d’Oro anche i tenenti Volodymyr Oleksandrovych Hutsul e Volodymyr Volodymyrovych Chornyi, che continuano a combattere per la libertà dell’Ucraina. Hutsul, impegnato nella zona di Kherson, ha contributo alla distruzione di 25 mezzi in forza alle truppe nemiche e a numerose perdite russe. Chornyi, ha spiegato Zelensky in una nota, è attivo invece nell’area di Donetsk: grazie alle sue azioni è stato possibile distruggere un carro armato russo T-72, causare numerose perdite nelle truppe russe e catturare cinque invasori.