Guerra in Ucraina, Mosca contro Guerini: «Falco e ispiratore della campagna antirussa»

Redazione
19/03/2022

Duro attacco al ministro della Difesa italiano da parte del ministero degli Esteri russo, che ha ricordato l'aiuto fornito all'Italia nel 2020, in piena emergenza pandemica.

Guerra in Ucraina, Mosca contro Guerini: «Falco e ispiratore della campagna antirussa»

Dopo aver annunciato «conseguenze irreversibili» nel caso di nuove sanzioni nei confronti di Mosca, nella stessa intervista concessa a Ria Novosti il direttore del Primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, ha puntato il dito contro il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accusandolo di essere tra i principali ispiratori di una campagna antirussa nel governo, a seguito dell’attacco all’Ucraina.

Guerra in Ucraina, Mosca contro il ministro della Difesa Guerini: «Falco e ispiratore della campagna antirussa».
Il palazzo che a Mosca ospita il Ministero degli Esteri (DIMITAR DILKOFF/AFP via Getty Images)

Attacco a Guerini, Mosca ricorda l’aiuto fornito all’Italia nel 2020

Durante l’intervista, Alexei Paramonov ha ricordato l’aiuto fornito dalla Russia al nostro Paese nel 2020, in piena emergenza pandemica. «All’Italia è stata fornita un’assistenza significativa attraverso il ministero della Difesa, il ministero dell’Industria e Commercio e il ministero della Salute della Russia», ha detto. «A proposito, una richiesta di assistenza alla parte russa fu inviata allora anche dal ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini, che oggi è uno dei principali “falchi’” e ispiratori della campagna antirussa nel governo italiano».

Guerra in Ucraina, Mosca contro il ministro della Difesa Guerini: «Falco e ispiratore della campagna antirussa».
Lorenzo Guerini, ministro della Difesa (DAMIR SENCAR/AFP via Getty Images)

«Nell’inviare una missione umanitaria la Russia è stata guidata non dal desiderio di ricevere dividendi in termini di reputazione o di politica estera, ma da un senso di compassione, un desiderio di aiutare il popolo italiano in uno dei momenti più difficili della sua storia postbellica», ha aggiunto Paramonov, ricordando quanto accaduto a marzo-aprile 2020, quando l’Italia era stata messa in ginocchio dal Coronavirus.

Attacco di Mosca a Guerini, il tweet di Letta

Immediato sostegno a Guerini, attaccato da Mosca, è arrivato da Enrico Letta, che su Twitter ha scritto: «Il Ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell’attaccare con farneticazioni inaccettabili il Ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario».