Guerra in Ucraina, Kim Jong-un: «Pieno sostegno alla Russia»

Redazione
12/06/2022

«Lunga storia e tradizione di amicizia», ha dichiarato il leader supremo della Corea del Nord, che ha parlato di «giusta causa» per l’invasione decisa da Putin.

Guerra in Ucraina, Kim Jong-un: «Pieno sostegno alla Russia»

In occasione della celebrazione della festa nazionale della Russia, che commemora l’anniversario della dichiarazione di sovranità proclamata nel 1990, il leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha espresso il proprio «pieno sostegno e incoraggiamento» al popolo russo e al presidente Vladimir Putin.

Guerra in Ucraina, Kim Jong-un: «Pieno sostegno alla Russia». Cosa ha detto il leader supremo della Corea del Nord.
Kim Jong-un ha espresso «pieno sostegno» alla Russia (Chung Sung-Jun/Getty Images)

Kim Jong-un e Vladimir Putin, nel 2019 il primo vertice 

Come riporta l’agenzia statale nordcoreana Kcna, Kim Jong-un ha valutato positivamente il rapporto tra Corea del Nord e Russia, forti di «una lunga storia e tradizione di amicizia» e di rapporti «di buon vicinato»: i due Paesi condividono 17 chilometri di confine terrestre (il più corto di tutti i 16 della Federazione Russa). E proprio nei suoi pressi, a Vladivostok nel 2019, Kim e Putin hanno tenuto il loro primo vertice bilaterale. Le relazioni, ha aggiunto, «continueranno a essere vigorosamente rafforzate in tutti i campi e la cooperazione strategica e tattica tra i due Paesi si avvicinerà sulla strada per sostenere la giustizia internazionale e garantire la sicurezza globale».

Guerra in Ucraina, Kim Jong-un: «Pieno sostegno alla Russia». Cosa ha detto il leader supremo della Corea del Nord.
Kim Jong-un e Vladimir Putin a Vladivostok, nel 2019 (ALEXEY NIKOLSKY/SPUTNIK/AFP via Getty Images)

Guerra in Ucraina, Kim ha parlato di «giusta causa di difendere la sicurezza»

Per questo la Corea del Nord, ha spiegato Kim, ha scelto di ampliare e sviluppare le sue relazioni «secondo le esigenze dei tempi nuovi e il desiderio dei popoli dei due Paesi». Quello russo, ha dichiarato il leader nordcoreano, «ha ottenuto grandi successi nel raggiungere la giusta causa di difendere la dignità e la sicurezza del proprio Paese, nonché il diritto allo sviluppo, affrontando ogni tipo di sfida e difficoltà sotto la guida del presidente». Insomma, la politica aggressiva di Joe Biden contro Cina e Corea del Nord ha provocato l’effetto di rinsaldare i legami dei due Paesi con la Russia e di inasprirne i rapporti con Stati Uniti e Occidente. La Repubblica Popolare Cinese, intanto, ha smentito di aver fornito supporto materiale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina: a dichiararlo è stato il ministro della Difesa, Wei Fenghe, presente al vertice sulla sicurezza dello Shangri-La Dialogue di Singapore.