Ucraina, ha partorito la donna simbolo del bombardamento dell’ospedale pediatrico a Mariupol

Redazione
11/03/2022

Marianna Podgurskaya ha dato alla luce una bambina. Lo ha scritto su Twitter la giornalista Olga Tokariuk, che ha detto di aver appreso la notizia da un parente. Mosca l'aveva accusata di essere un'attrice in una messinscena di Kiev.

Ucraina, ha partorito la donna simbolo del bombardamento dell’ospedale pediatrico a Mariupol

La beauty blogger Marianna Podgurskaya, diventata il simbolo dell’ospedale pediatrico bombardato a Mariupol, ha dato alla luce una bambina. Ha partorito attorno alle 22 di giovedì 10 marzo. Lo scrive su Twitter la giornalista Olga Tokariuk, che ha detto di aver appreso la notizia tramite un parente della ragazza: «Lei e la piccola stanno bene, ma a Mariupol c’è freddo e i bombardamenti continuano».

Marianna Podgurskaya, le accuse dell’ambasciata russa

Marianna Podgurskaya era stata fotografata con il volto insanguinato, in fuga dall’ospedale con le coperte addosso. Incinta, avrebbe dovuto dare alla luce la figlia nell’ospedale pediatrico di Mariupol, bombardato però dalle truppe russe. Per assurdo, dopo la diffusione delle immagini è stata accusata dall’ambasciata russa a Londra di essere un’attrice e di aver contribuito alla diffusione di una fake news, posando per una messinscena. «È la beauty blogger Marianna Podgurskaya. In realtà ha interpretato i ruoli di entrambe le donne incinte nelle foto», il contenuto di un tweet, poi rimosso, che faceva riferimento alla donna vestita di nero che si può vedere dietro alla ragazza.

Guerra Russia-Ucraina, ha partorito la donna simbolo del bombardamento dell'ospedale pediatrico a Mariupol.
Marianna Podgurskaya in fuga dall’ospedale pediatrico di Mariupol.

Le accuse sono state riprese da diversi account delle ambasciate russe, anche in Italia: «Il tentativo di gonfiare lo scandalo attorno alla presunta distruzione da parte della Russia dell’ospedale a Mariupol è il massimo del cinismo e della campagna di menzogne sulla nostra operazione militare speciale in Ucraina». Secondo i negazionisti del conflitto, Marianna Podgurskaya, che sulla sua pagina Instagram recensisce prodotti di bellezza, oltre a non essere in dolce attesa sarebbe stata portata sul luogo del bombardamento a cose fatte, con il chiaro intento di commuovere il mondo.

Marianna Podgurskaya, l’ultimo post di Instagram

L’ultimo scatto pubblicato su Instagram da Marianna Podgurskaya risale al 28 febbraio, quattro giorni dopo l’inizio dell’invasione russa. Con il pancione in evidenza, si domandava quale sarebbe stato il sesso del suo bambino. Una femmina, nata davvero, in tempo di guerra.

Guerra Russia-Ucraina, ha partorito la donna simbolo del bombardamento dell'ospedale pediatrico a Mariupol.
Una foto dalla pagine Instagram di Marianna Podgurskaya (Instagram)