Guerini eletto presidente del Copasir

Redazione
06/12/2022

L'esponente dem ed ex ministro della Difesa è stato eletto con nove voti. La vicepresidenza del Comitato di controllo sull'intelligence va al meloniano Donzelli. Segretario Ettore Rosato di Italia Viva.

Guerini eletto presidente del Copasir

Alla fine l’ha spuntata il dem Lorenzo Guerini. L’ex ministro della Difesa è stato eletto presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica che conta 10 membri, equamente suddivisi tra maggioranza e opposizione. Proprio all’opposizione spetta per legge la presidenza. Guerini ha ricevuto nove voti.

La vicepresidenza del Copasir va a Donzelli di Fratelli d’Italia, segretario Rosato di Italia Viva

La vicepresidenza del Copasir  va invece a Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia mentre segretario è Ettore Rosato esponente di Azione-Italia Viva. Guerini aveva già guidato il Copasir nella prima parte della scorsa legislatura. La votazione per i vertici del Copasir è slittata a oggi dopo il nulla di fatto del primo dicembre quando per una manciata di voti era saltato l’accordo tra Pd e M5s proprio su Guerini. «C’è stata un’espressione netta del Comitato, a larga maggioranza, sull’ufficio di presidenza», ha commentato il neo vicepresidente Copasir Donzelli lasciando Palazzo San Macuto. «Ora iniziamo a lavorare».

In Vigilanza Rai in pole il pentastellato Ricciardi

A questo punto sembra decisa anche la partita della Commissione di Vigilanza Rai. Secondo l’intesa tra pentastellati e democratici, la presidenza dovrebbe andare a un esponente M5s. In pole Riccardo Ricciardi.