GTA 6, ecco il primo trailer: l’uscita nel 2025 su Ps5 e Xbox S/X

Fabrizio Grasso
05/12/2023

Rockstar ha ufficializzato il nuovo capitolo della saga di Grand Theft Auto con 24 ore di anticipo a causa di un leak pirata diffuso in Rete. Si torna a Vice City, che sarà visitabile quasi interamente anche con un personaggio femminile. Entusiasta su X anche il campione Nba LeBron James.

GTA 6, ecco il primo trailer: l’uscita nel 2025 su Ps5 e Xbox S/X

Lo aspettavano tutti e ora è ufficialmente online. Il trailer di GTA 6, atteso sequel della saga di Rockstar, ha conquistato tutti, tanto da superare 50 milioni di visualizzazioni nelle prime 10 ore dal rilascio su YouTube. L’annuncio era in programma per il 5 dicembre alle ore 15 italiane ma, per colpa di un leak pirata diffuso in Rete dagli hacker, la società ha dovuto anticipare i tempi e cambiare la propria tabella di marcia. Le prime immagini del gioco, oltre a mostrare una qualità grafica impressionante, hanno confermato il ritorno a Vice City e l’esordio di un personaggio femminile giocabile, prima assoluta nella saga. L’uscita, come sottolinea il trailer, è prevista per il 2025 su PlayStation 5 e XboX Series S/X. Probabile anche l’approdo su Pc dopo una prima esclusiva per console.

GTA 6, trama e gameplay del nuovo capitolo di Grand Theft Auto

Dopo 10 anni di lavoro – GTA 5 uscì infatti nell’ormai lontano 2013 – Rockstar ha dunque finalmente reso felici i fan con il ritorno a Vice City. Versione alternativa ed eccentrica di Miami negli Anni 80, debuttò nel 1997 con il primo capitolo Grand Theft Auto accanto a Liberty City e San Andreas. Divenne però location principale con l’omonimo titolo del 2002, sbarcato su PlayStation 2 dopo GTA 3. Stando alle anticipazioni, la mappa sarà grande il doppio rispetto al precedente videogame e si comporrà, oltre che del centro urbano, anche di un enorme lago interamente navigabile e altre zone periferiche minori. Stando ai produttori, il 70 per cento degli edifici sarà visitabile, segnando un record assoluto nella storia del gaming.

Rockstar ha pubblicato in anticipo il primo trailer di GTA 6. Si torna a Vice City con una protagonista femminile. L'uscita nel 2025.
Un’istantanea del trailer di GTA 6 (Screenshot YouTube).

GTA 6 è destinato a cambiare la storia della saga di Rockstar Games anche per un altro motivo. Sarà infatti il primo ad avere un personaggio femminile giocabile. Il trailer ha presentato ai fan Lucia, apparentemente in prigione come testimonia il suo abbigliamento nelle prime immagini. Assieme al suo fidanzato, commetterà diversi crimini di varia natura anche dopo la scarcerazione, rimanendo sempre a contatto con la criminalità. Sulle note del brano rock Love is a Long Road di Tom Petty è possibile ammirare le varie sfaccettature della narrazione, che comprenderà social media, locali notturni, rapine, traffico di armi e tutto quanto aveva già reso celebre Grand Theft Auto. «GTA 6 continua i nostri sforzi per spingere i limiti di ciò che è possibile in esperienze open world (mappa libera e non guidata, ndr.)», si legge nel comunicato ufficiale. «Siamo felici di poter condividere questa visione con il mondo».

La reazione di LeBron James: «È assurdo»

Immediatamente nei trend di Google e X, anche in Italia come nel mondo, il trailer di GTA 6 ha conquistato i fan di vecchia data e i neofiti della saga. Tra i numerosi commenti sulla piattaforma di Elon Musk c’è anche la reazione di LeBron James, il fenomeno del basket in forze ai Los Angeles Lakers. «È assurdo», ha scritto in un breve post il campione Nba, prima di aggiungere un’espressione gergale di sorpresa accanto alle emoji delle fiamme.