Trenitalia lancia il nuovo Intercity Green: viaggi ancora più sostenibili

Debora Faravelli
04/08/2022

Il mezzo sarà dotato di carrozze dedicate a biker e famiglie e sedili con tessuti realizzati a partire da plastica riciclata. Una conferma dell'attenzione che il gruppo FS pone nei riguardi dello sviluppo sostenibile. 

Trenitalia lancia il nuovo Intercity Green: viaggi ancora più sostenibili

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha lanciato il nuovo Intercity Green, un treno rinnovato nell’aspetto grazie a una speciale pellicolatura esterna e ad una carrozza dedicata con sei posti bici, punti di ricarica, raccolta differenziata, area family e vending machine.

Nuovo Intercity Green di Trenitalia

Sulle pareti della carrozza 3, i passeggeri troveranno messaggi sulla sostenibilità con il dettaglio del risparmio di CO2 per i viaggi in treno. Entro giugno 2023 tutta la flotta Intercity Giorno avrà a disposizione questa carrozza nella sua composizione completa. A bordo sarà possibile trovare anche i primi sedili realizzati con tessuti composti da filati ottenuti da plastica riciclata, la cui produzione permette un risparmio, per ogni kg di filato, del 32% di CO2, del 94% di acqua e del 64% di energia. Una scelta sostenibile che si ripeterà anche per le sedute dei prossimi treni ibridi Intercity fra le località della costa ionica.

A questa novità si aggiunge la pubblicazione della gara sulla Gazzetta Ufficiale per 370 nuove carrozze notte, con un minimo garantito di 70, per il rinnovo degli Intercity Notte da e per il Sud. La gara ha un valore economico minimo di 140 milioni di euro, assegnati a Trenitalia dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell’ambito dei fondi del PNRR.

La collaborazione tra Trenitalia e Loquis

L’offerta Intercity è composta da 124 collegamenti al giorno, fra Giorno e Notte, e più di 75 nuove fermate per l’estate 2022. Treni su cui poter viaggiare in sostenibilità, a misura di famiglia e in compagnia. Grazie alla collaborazione fra Trenitalia e Loquis, la prima piattaforma al mondo di travel podcasting, i passeggeri potranno infatti ascoltare l’Italia in Intercity scegliendo tra 400 racconti originali realizzati da quattro travel podcaster che hanno attraversato la Penisola da Nord a Sud. Un esempio di realtà aumentata audio oggi gratuitamente accessibile da tutti i viaggiatori in sei lingue diverse. Per usufruirne, sarà sufficiente scaricare l’app Loquis, entrare nel canale L’Italia in Intercity, avviare la funzione navigatore e mettersi in ascolto.

L’attenzione alla sostenibilità e l’obiettivo Carbon neutrality nel 2040

L’Intercity Green è un ulteriore segnale di attenzione oltre che una conferma dell’impegno di Trenitalia e di tutto il Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane in qualità di driver dello sviluppo sostenibile del settore della mobilità. L’obiettivo che si è posto il gruppo è quello di raggiungere la neutralità carbonica nel 2040, con dieci anni di anticipo rispetto a quanto auspicato a livello europeo. Uno scopo più volte richiamato dall’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris e che è stato possibile porre grazie all’accelerazione data dagli investimenti contenuti nel nuovo piano industriale a 10 anni.

Questo prevede un lavoro su più fronti con la riduzione dei consumi attraverso azioni di efficientamento energetico e l’aumento dei chilometri di linee elettrificate utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili. Per gli impianti industriali, l’impegno è quello di autoprodurre energia pulita derivata da fotovoltaico e miniecolico per un valore di 2,6 terawattora sfruttando, dove si può, spazi e siti ferroviari e stradali.

Un percorso che, come confermato dai numeri del Rapporto di Sostenibilità 2021, è già stato intrapreso. Rispetto al 2020, il gruppo ha infatti risparmiato circa 30.000 tCO2 sui consumi per trazione ferroviaria e diminuito la produzione di emissioni di CO2 a 2,06 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Ha inoltre continuamente rinnovato la flotta ferroviaria introducendo mezzi a più alta efficienza energetica e sviluppandone altri da far entrare in servizio nel prossimo futuro.