Grupo Consorcio, leader internazionale nel segmento premium nel mercato delle conserve ittiche, inizierà a distribuire i suoi prodotti in modo autonomo in Italia, a partire da gennaio 2024, attraverso la propria filiale di nuova costituzione a Milano e con una propria rete di vendita. Negli ultimi 10 anni, il marchio è stato commercializzato da Nostromo SpA – appartenente al gruppo spagnolo Grupo Calvo – grazie all’accordo di distribuzione firmato nel 2013 e che si concluderà il 31 dicembre 2023.
Grupo Consorcio distribuirà autonomamente in Italia dal 2024
L’Italia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale per Consorcio – le stesse origini del Gruppo risalgono ai salatori italiani che, alla fine del XIX secolo, giunsero sulle rive di Santoña alla ricerca di acciughe. Grazie ai retailer, i consumatori hanno prestato grande attenzione alla qualità del prodotto e all’autorevolezza del marchio e oggi il paese si posiziona come principale punto di riferimento per l’esportazione e la valorizzazione di tutti i prodotti di qualità. Con l’apertura della sede italiana, Consorcio compie un’importante scelta strategica con l’obiettivo di rafforzare la presenza e lo sviluppo del marchio nel primo mercato a livello globale del Gruppo.

Con un fatturato di oltre 78 milioni nel 2022 e oltre mille collaboratori distribuiti tra gli stabilimenti in Spagna e Perù, il 46 per cento delle vendite del Gruppo è diretto ai mercati esteri. In questo scenario, l’Italia contribuisce con ricavi pari a circa 20 milioni. Questi risultati sono testimonianza del successo delle caratteristiche lattine rosse, a cui dal 2010 si è affiancata la vendita dei filetti di tonno in vetro – un segmento, questo, che nell’ultimo decennio è cresciuto a doppia cifra, con un aumento del 14 per cento solo nel biennio 2020/2022, e che per il Gruppo vale oggi un quarto del fatturato.
Le dichiarazioni di De Stefano
Dario De Stefano, Country Manager Italia Grupo Consorcio, ha così commentato l’imminente apertura della filiale italiana: «Siamo molto orgogliosi, si tratta di un grande traguardo che rafforza lo storico legame del Gruppo con l’Italia. Con questa scelta vogliamo consolidare ulteriormente la nostra posizione nel mercato come uno tra i principali brand nel segmento premium in Italia per la vendita di acciughe e del tonno di qualità, qui da sempre particolarmente valorizzati. Abbiamo un ambizioso piano di sviluppo che prevede anche l’introduzione di nuovi prodotti e una nuova brand identity a cui stiamo lavorando. Tutto ciò ci permetterà di essere ancora più vicini ai nostri clienti e consumatori finali. Ringraziamo Nostromo Spa per la proficua collaborazione in questi dieci anni, che ci ha permesso di mantenere e consolidare la nostra leadership».