Il grande cuore di Clara stasera su La5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
22/01/2024

Film drammatico diretto da Robert Mulligan con Whoopi Goldberg. La protagonista è una domestica giamaicana che porterà serenità e allegria nella famiglia Hart, sconvolta da una brutta perdita.

Il grande cuore di Clara stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 22 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.15 sul canale La5 il film Il grande cuore di Clara. Il regista è Robert Mulligan mentre la sceneggiatura è scritta da Mark Medoff. Nel cast ci sono Whoopi Goldberg, Kathleen Quinlan, Neil Patrick Harris e Spalding Gray.

Il grande cuore di Clara è il film che andrà in onda questa sera sul canale La5, ecco trama, cast e curiosità.
Whoopi Goldberg in una scena (X).

Il grande cuore di Clara, trama e cast del film in onda stasera 22 gennaio 2024 su La5

La trama racconta la storia di Clara Mayfield (Whoopi Goldberg) e della famiglia Hart. Leona Hart (Kathleen Quinlan), fugge in Giamaica dopo aver perso tragicamente la figlia. La donna è sconvolta e non vuole sapere niente della sua vita passata. La depressione l’attanaglia ma, proprio quando sembra aver raggiunto il suo momento più buio, conosce la domestica Clara. Quest’ultima ha un carattere gioviale e vivace e a poco a poco, grazie alla fiducia che ispira in Leona, riesce a farla uscire dalla depressione. Per questa ragione, Leona convince Clara a partire con lei e ad andare negli Stati Uniti.

Le due partono e raggiungono Baltimora, città nella quale si trova la famiglia di Leona. Le idee della donna sono chiare: ormai sa che Clara può dare forza e speranza a tutti, anche ai membri della sua famiglia. Il suo obiettivo principale è quello di far ritrovare la gioia al figlio David (Neil Patrick Harris), sconvolto per la perdita della sorella. Grazie al suo animo gentile e ai suoi modi di fare unici, Clara porterà gioia nella famiglia Hart. Tuttavia, un segreto nel passato della donna potrebbe turbare la serenità e sconvolgere nuovamente la vita di David.

Il grande cuore di Clara, 5 curiosità sul film

Il grande cuore di Clara, il debutto per un attore cinematografico

Questa pellicola rappresenta l’esordio cinematografico per Neil Patrick Harris. L’attore, dopo questa pellicola, ha iniziato una carriera di successi interpretando serie tv e film che il pubblico ha amato come How I Met Your Mother e Starship Troopers.

Il grande cuore di Clara, il ritorno dietro la macchina da presa per il regista

Robert Mulligan, regista del film, con quest’opera è ritornato alla regia dopo circa sei anni. In effetti, il regista non riusciva a trovare un nuovo progetto in seguito alla direzione della pellicola C’è…un fantasma tra noi due con Sally Field e James Caan.

Il grande cuore di Clara, le location delle riprese

Il film è stato girato in gran parte nel Maryland. Tra le varie location dove si sono girate le scene ci sono Baltimora, New York e Port Antonio, città della Giamaica.

Il grande cuore di Clara è il film che andrà in onda questa sera sul canale La5, ecco trama, cast e curiosità.
Whoopi Goldberg in una scena (X).

Il grande cuore di Clara, la presenza di un’attrice in una scena

C’è un cameo particolare nel film. Secondo quanto raccontato nell’autobiografia di Neil Patrick Harris, la ragazza presente sulle confezioni del latte è un’attrice molto famosa: si tratta di Alyssa Milano. Quest’ultima è nota per i suoi ruoli nelle serie televisive Melrose Place e Streghe.

Il grande cuore di Clara, gli incassi della pellicola

Secondo il portale Box Office Mojo, nei cinema statunitensi il film ha incassato circa 5 milioni di dollari. La critica specializzata invece, ha espresso pareri contrastanti sulla pellicola.