Maltempo in Emilia-Romagna, il Gran Premio di F1 di Imola è stato annullato

Claudio Vittozzi
17/05/2023

Questa edizione del Gran Premio, come annunciato dal presidente Aci Angelo Sticchi Damiani, verrà recuperata nel 2026 dopo la proroga del contratto

Maltempo in Emilia-Romagna, il Gran Premio di F1 di Imola è stato annullato

Il Gran Premio di Formula 1 di Imola è stato annullato per il maltempo. Viste le condizioni meteo, i danni e le vittime in Emilia-Romagna, l’organizzazione della Formula 1 ha deciso di cancellare la gara in programma questo weekend.

L’annuncio dell’annullamento del Gran Premio di Imola

A dare l’annuncio della cancellazione del Gran Premio di Formula 1 all’autodromo di Imola è stato il presidente dell’Aci e il vicepresidente della Fia Angelo Sticchi Damiani. Il presidente Aci ha infatti affermato a LaPresse: «È stato deciso l’annullamento del GP di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto». Subito dopo è arrivata l’ufficialità anche da parte della Formula 1 che ha pubblicato un comunicato sui social annunciando l’annullamento del GP dell’Emilia-Romagna. Il campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen, poco prima della decisione ufficiale aveva commentato con queste parole la speranza di partecipare alla gara: «Imola è una pista fantastica e mi piace sempre guidare lì. Il tempo è davvero brutto e so che la situazione viene monitorata da vicino. Spero che tutti stiano bene».

Il Gran Premio di Formula 1 di Imola è stato annullato per il maltempo che sta creando grossi disagi in Emilia-Romagna
Autodromo Imola (Twitter)

Le parole di Salvini sulla sospensione della gara

Anche il vicepremier Matteo Salvini aveva parlato di sospendere il Gran Premio di Imola a causa delle forti piogge che stanno creando scompiglio in Emilia-Romagna. Il ministro delle Infrastrutture aveva detto di ritenere «opportuno il rinvio del Gran Premio di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell’emergenza maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna». Il ministro aveva anche aggiunto: «Dedichiamoci ai soccorsi». Infine, Salvini aveva detto che in questo momento «è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l’emergenza». L’alluvione che sta continuando a colpire l’Emilia-Romagna finora ha provocato ben 4mila sfollati, con diversi edifici evacuati per la sicurezza generale. Inoltre, secondo gli ultimi dati sono state ritrovate sei vittime colpite da questa calamità naturale.