Golden Globes 2024, tra le nomination anche Io Capitano di Matteo Garrone

Redazione
11/12/2023

Il film, già candidato per gli Oscar che si terranno a marzo, se la dovrà vedere il 7 gennaio con Anatomia di una Caduta, Past Lives, Society of Snow, The Zone of Interest e Foglie al vento.

Golden Globes 2024, tra le nomination anche Io Capitano di Matteo Garrone

La stagione dei premi di Hollywoopd è ufficialmente cominciata e ci sono buone notizie anche per l’Italia. Io Capitano di Matteo Garrone è infatti tra i candidati ai Golden Globes del 2024 nella categoria del miglior film straniero. Il film, già candidato per gli Oscar che si terranno a marzo, se la dovrà vedere il 7 gennaio con Anatomia di una Caduta, Past Lives, Society of Snow, The Zone of Interest e Foglie al vento.

Le nomine per miglior film e miglior regia

Dodici in tutto i candidati al miglior film, distribuiti tra drammatici e comici: Anatomia di una Caduta, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives e The Zone of Interest nella prima categoria. Barbie, Air, American Fiction, The Holdovers, May December e Poor Things nella seconda. Come miglior regia sono stati candidati Bradley Cooper, Maestro, Greta Gerwig, Barbie, Yorgos Lanthimos, Povere creature, Christopher Nolan, Oppenheimer, Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, Celine Song, Past Lives. 

Le nomine per miglior attrice e attore in un film drammatico

Tra le candidate a miglior attrice in un film drammatica ci sono Annette Bening, Nyad, Lily Gladstone, Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller, Anatomia di una caduta, Greta Lee, Past Lives, Carey Mulligan, Maestro, Cailee Spaeny, Priscilla. Come miglior attore in un film drammatico candidati Bradley Cooper, Maestro, Leonardo DiCaprio, Killers of the Flower Moon, Colman Domingo, Rustin, Barry Keoghan, Saltburn, Cillian Murphy, Oppenheimer, Andrew Scott, All of Us Strangers.

Candidato anche The Eras di Taylor Swift

Per la prima volta saranno assegnati premi al miglior show televisivo di uno stand up comedian: tra i candidati Chris Rock, Richard Gervais e Sarah Silverman. Una prima volta anche per un campione di incassi al box office con il film concerto The Eras di Taylor Swift tra gli inevitabili candidati.