Roma, Gualtieri presenta gli assessori: in Giunta sei uomini e sei donne

Redazione
03/11/2021

Soddisfatto il primo cittadino romano che ha sciolto le riserve sugli assessori: saranno 12, equamente divisi tra uomini e donne. Delega al bilancio e di vicesindaco per Silvia Scozzese.

Roma, Gualtieri presenta gli assessori: in Giunta sei uomini e sei donne

La nuova giunta di Roberto Gualtieri ha preso forma. Il neo sindaco di Roma, che aveva già espresso la volontà di essere inclusivo, ha annunciato ufficialmente i nomi dei suoi assessori. Dodici profili, sei uomini e sei donne, che secondo Gualtieri rilanceranno Roma. «Con loro inizia un cammino intenso e appassionante di cinque anni. Sono felice di presentare questa squadra», ha dichiarato il sindaco, che ha deciso di tenere per sé le deleghe all’Attrazione degli Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università.

La giunta Gualtieri: chi sono i nuovi assessori di Roma

L’esecutivo avrà al suo interno tecnici e politici. Vicesindaca e assessore al Bilancio sarà Silvia Scozzese, che già aveva ricoperto il ruolo con Ignazio Marino. Il Partito Democratico occupa tre assessorati: Sabrina Alfonsi all’Ambiente e rifiuti, Maurizio Veloccia all’Urbanistica e Eugenio Patané ai Trasporti. Assessore alla cultura è Miguel Gotor, al Turismo, Grandi eventi e Sport è Alessandro Onorato. A Monica Lucarelli l’assessorato alle Attività produttive e pari opportunità. Continuando a scorrere i nomi che comporranno la giunta, troviamo Andrea Catarci al decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti; Barbara Furnari al Sociale e alla Salute; assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro sarà Claudia Pratelli, mentre Ornella Segnalini e Tobia Zevi andranno rispettivamente una ai Lavori Pubblici e alle infrastrutture e l’altro al Patrimonio e alle Politiche abitative.

Roma, le dichiarazioni di Gualtieri alla presentazione della Giunta capitolina

«Siamo sicuri di poter costruire una città che funziona meglio, che si metta alla guida di una stagione di rilancio del Paese, che sia Capitale della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale, creando buona occupazione», ha poi proseguito Gualtieri. «Abbiamo una idea di città che sia più semplice e partecipata non sarà una sfida semplice ma ci metteremo tutto il nostro entusiasmo. Ho molta fiducia con questa squadra, di grande qualità. Saremo una squadra che cercherà di parlare il più possibile di parlare con i fatti».