Il giro del mondo in 80 giorni, trama e cast della serie tv in onda su Rai 2 dal 27 dicembre 2023

Camilla Valerio
27/12/2023

David Tennant è Phileas Fogg nel nuovo adattamento in otto episodi del romanzo d'avventura di Jules Verne. Gli appuntamenti in prima serata continuano il 29 dicembre e il 3 e 5 gennaio.

Il giro del mondo in 80 giorni, trama e cast della serie tv in onda su Rai 2 dal 27 dicembre 2023

A partire da mercoledì 27 dicembre 2023, Rai 2 manda in onda dalla 21.20 la serie tv Il giro del mondo in 80 giorni tratta dall’omonimo romanzo classico d’avventura di Jules Verne. L’attore protagonista che interpreta Phileas Fogg è David Tennant. La fiction è diretta da Steve Barron, Brian Kelly, Charles Beeson e coprodotta da Slim Film + Television e Federation Entertainment per l’Alleanza Europea (formata da Rai, France Télévisions e Zdf). Si articola in otto episodi che, dopo il 27 dicembre, verranno trasmessi il 29 e il 3 e 5 gennaio 2024.

Il giro del mondo in 80 giorni: trama e cast della serie tv su Rai 2

Londra, 1872. Phileas Fogg (David Tennant), seduto sul divano del Reform Club, legge un articolo su quanto il progresso tecnologico abbia trasformato il modo di viaggiare. Dopo la lettura di una cartolina da parte di una donna amata e perduta, decide di lanciare una scommessa: fare il giro del mondo in soli 80 giorni. Ad accompagnarlo nella folle avventura ci saranno il suo valletto francese Passepartout (Ibrahim Koma) e la giornalista e autrice dell’articolo sopracitato Abigail Fix (Leonie Benesch).

Il 27 dicembre andranno in onda i primi due episodi. Nel primo i protagonisti arriveranno in una Parigi agitata da forti scontri in cui è coinvolto anche il fratello di Passpartout, il quale porterà Fogg nel cuore della rivolta. Nel secondo episodio il trio si trova in Italia, precisamente sul treno per arrivare a Brindisi su cui Passpartout ragiona su ciò che ha visto a Parigi, mentre Fogg si scontra con un viaggiatore. Fix ha paura di aver fatto la scommessa con il cavallo sbagliato.