Giovanni Pezzoli è morto e l’annuncio è arrivato direttamente da Facebook: «I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore, vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni».

La morte di Giovanni Pezzoli
Giovanni Pezzoli, famoso batterista e fondatore degli Stadio, ci lascia all’età di 70 anni. La triste notizia l’hanno data gli stessi membri del gruppo sulla loro pagina Facebook ufficiale: «I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore, vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni». La causa probabile della morte è il malore avuto nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2016, durante una vacanza in montagna, che ha segnato il resto della vita di Pezzoli pur continuando, tra tantissime difficoltà, a esibirsi insieme ai compagni.
Nel giugno del 2021 Giovanni Pezzoli venne ricoverato in ospedale per i soliti accertamenti, ma il 27 novembre 2022, sulla pagina Facebook ufficiale dedicata a i fan di Pezzoli chiamata Giovanni Pezzoli friends, venne postato un post dedicato alle sue critiche condizioni di salute: «Giovanni non sta bene. Per ora non possiamo aggiungere altro per rispetto nei suoi confronti e dei suoi famigliari. Vi chiediamo solo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile, che ci auguriamo possa essergli di aiuto. Sono momenti difficili, non insistete per cortesia nel chiedere informazioni. Grazie di cuore». «Gio in questo momento più che mai ha bisogno delle nostre energie positive, di tutto ciò che il vostro affetto può produrre di concreto e utile alla battaglia che sta combattendo».

La carriera del batterista e fondatore degli Stadio
Giovanni Pezzoli nasce a Bologna il 14 maggio del 1952 scopre la passione per la musica da bambino, infatti da piccolo costruisce una piccola batteria artigianale con fustini di detersivo e un ferro da calza.
Il suo esordio sul palcoscenico in una band è con Gli indecisi, mentre l’anno principale della sua formazione è il 1981, quando viene presa la decisione, insieme all’amico Gaetano Curreri, di creare gli Stadio grazie anche al supporto di Lucio Dalla, insieme al quale Pezzoli collaborerà fino al 1992, e Ron.