Gino Santercole, chi era: moglie, canzoni e figli dello storico collaboratore di Celentano

Virginia Cataldi
16/11/2022

Dopo dieci anni, tuttavia, Santercole è entrato nel tunnel della depressione, che lo ha portato a divorziare con la moglie e a interrompere i suoi rapporti con Celentano.

Gino Santercole, chi era: moglie, canzoni e figli dello storico collaboratore di Celentano

Chi era Gino Santercole? Il musicista, nipote di Celentano, è morto nel 2018 all’età di 77 anni per un infarto. Anche lui era cresciuto nella celebre via Gluck, perdendo il padre da bambino e finendo poi in collegio. Completati gli studi si era dedicato all’attività di orologiaio, come lo zio, seguendolo infine nel mondo dello spettacolo.

Chi era Gino Santercole: canzoni del nipote e collaboratore di Celentano

Gino Santercole era il nipote e storico collaboratore di Adriano Celentano. Di soli due anni più giovane, era nato a Milano nel 1940. Cresciuto anche lui nella famosa via Gluck aveva perso il padre da bambino e aveva trascorso il periodo dell’infanzia in collegio. Terminati gli studi, si era dedicato insieme allo zio all’attività di orologiaio, per poi seguirlo nel cantautorato.

Chi era Gino Santercole? Il nipote e storico collaboratore di Adriano Celentano è morto nel 2018. Aveva sofferto di una feroce depressione.
Gino Santercole (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Proprio nelle vesti di compositore aveva messo la sua firma su alcuni dei più grandi successi di Adriano Celentano come  Una carezza in un pugno e Svalutation. Con Stella d’argento Gino Santercole aveva invece fatto il suo esordio da solista, ottenendo un discreto e forse inaspettato successo. Come dirà infatti nelle ultime interviste, Santercole aveva condotto una vita spesso all’ombra dello zio. Nonostante l’età, il musicista era tornato alla ribalta negli ultimi anni con il suo ultimo disco Voglio essere me.

La moglie e i figli del cantautore

L’intreccio di parentela con Adriano Celentano non si ferma all’originario legame di sangue. Negli anni Sessanta Santercole infatti aveva sposato Anna Mori, sorella di Claudia Mori, moglie di Adriano Celentano. Anna diventerà madre dei due figli di Gino.

Dopo dieci anni, tuttavia, Santercole è entrato nel tunnel della depressione, che lo ha portato a divorziare con la moglie e a interrompere i suoi rapporti con Celentano. Contestualmente, è anche sparito dalle scene, iniziando un percorso di psicoterapia. Grazie a questo è riuscito a riprendere in mano la propria vita, riappacificandosi con lo zio e prendendo in moglie Melù, attrice e cantante conosciuta su un set cinematografico.

Chi era Gino Santercole? Il nipote e storico collaboratore di Adriano Celentano è morto nel 2018. Aveva sofferto di una feroce depressione.
Gino Santercole (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Con la seconda moglie il cantante, autore a attore ha aperto un ristorante. «Abbiamo fatto tante cose insieme, anche delle serate, degli spettacoli. E un figlio: Adriano. Poi abbiamo aperto un ristorante a Milano che si chiamava 13 giugno. Melù, che è anche architetto ed un’ottima cuoca, lo aveva fatto diventare un locale speciale; infatti ebbe molto successo. C’è ancora adesso. Io suonavo, cantavo…Ma dopo 5 anni decisi di andare a Roma per continuare la carriera di attore. A Roma abbiamo aperto un altro locale, un’osteria, che abbiamo tenuto per ben 13 anni. Si chiamava anche questa 13 giugno. Perchè 13 giugno? Il 13 giugno è il compleanno di Melù ed anche la data del nostro matrimonio».