Germania: esplosione in un impianto chimico a Leverkusen
L'esplosione è avvenuta in un impianto per il trattamento dei rifiuti del Chempark. Le autorità hanno chiesto ai cittadini di tenere chiuse le finestre e non uscire.
Paura lunedì 27 luglio a Leverkusen, nel Land del Nordreno Vestfalia vicino a Colonia. Intorno alle 9 e 30 si è verificata una esplosione in un impianto chimico. Al momento il bilancio parla di almeno 31 persone ferite e di due morti.
https://twitter.com/Feuerwehr_Koeln/status/1419935688137580545
Secondo il quotidiano Kölner Stadt-Anzeiger, l’esplosione è avvenuta nell’area industriale Chempark in un impianto di incenerimento di rifiuti pericolosi Currenta (resti di produzione, reagenti non miscibili, rifiuti contenenti fosforo, pesticidi, solventi e amianto). Si teme che le fiamme possano raggiungere altri stabilimenti e provocare nuove esplosioni. La protezione civile ha classificato l’evento “altamente pericoloso”. Per questo agli abitanti la stessa Chempark ha chiesto di tenere chiuse porte e finestre e non uscire. Non ci sono pericoli per la città di Colonia. Sono state chiuse inoltre le autostrade vicine al Chempark a causa del fumo che si sta dirigendo verso le città di Burscheid e Leichlingen.