Adesso è ufficiale: Alberto Zangrillo è il nuovo presidente del Genoa. La società rossoblù passa ufficialmente alla holding americana 777 Partners. L’accordo, ratificato a Milano, pone fine all’era Preziosi, che ha venduto la squadra dopo 18 anni. Da settembre la società statunitense aveva acquistato il club più antico d’Italia, che ora vive una giornata che passerà alla storia.
🔴🔵 7️⃣7️⃣7️⃣ Partners è la nuova proprietaria del Genoa. Il professor Alberto #Zangrillo è il nuovo Presidente.
📝 https://t.co/6ELaE4wWme pic.twitter.com/oIDS4hxCbj
— Genoa CFC (@GenoaCFC) November 15, 2021
Chi è Alberto Zangrillo
Nato a Genova il 13 aprile 1958 e da sempre tifoso del Genoa, Alberto Zangrillo è un medico di fama mondiale e da oggi sarà il nuovo presidente della società gialloblù dopo il closing con il fondo americano 777 Partners. Zangrillo è primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’Irccs San Raffaele di Milano. Inoltre collabora con la Casa di cura La Madonnina ed è Prorettore per le attività cliniche e professore Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione all’Università San Raffaele. Un profilo di assoluto livello nel proprio campo, celebre, tra l’altro, per essere il medico personale di Silvio Berlusconi. I due sono amici da oltre 30 anni, tanto che proprio Zangrillo provò a convincere Berlusconi ad acquistare il Genoa già nel 2017. Il nuovo presidente del Genoa ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, all’interno della Commissione Sport e Salute, nel Ministero della Salute e dell’Istruzione e della Commissione nazionale ricerca sanitaria. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e nel 2010 di Commendatore.
Genoa: la classifica e l’arrivo in panchina di Shevchenko
La 777 Partners e il presidente Zangrillo dovranno lavorare adesso per salvare il Genoa, attualmente al terzultimo posto in Serie A a quota 9. Curiosamente, i rossoblù condividono la stessa posizione della Sampdoria, altra compagine di Genova. La squadra soltanto pochi giorni fa ha cambiato la guida tecnica, con l’arrivo in panchina di una ex colonna del Milan, l’attaccante Andriy Shevchenko. Una scelta che ha fatto sorridere in molti, che hanno ironizzato sulla reale identità della società che ha acquistato il Genoa, con un amico di Berlusconi presidente e una delle sue ex stelle milaniste allenatore. Tra i tweet ironici, c’è anche quello del giornalista Maurizio Pistocchi, che si chiede se i nuovi proprietari siano davvero americani.
#Shevchenko allenatore
#Zangrillo presidente: chissà se i nuovi proprietari del GenoaFc sono davvero americani… pic.twitter.com/MHS0J6PUx4— Maurizio Pistocchi (@pisto_gol) November 7, 2021