Gabriella Farinon: età, ex mariti, figli e carriera dell’ex signorina buonasera della Rai

Alberto Muraro
03/01/2024

In molti la ricordano soprattutto per aver condotto Un disco per l'estate e ben tre edizioni del Festival di Sanremo. È madre di Barbara e Francesco, avuti dal primo coniuge Salvatore Modesti.

Gabriella Farinon: età, ex mariti, figli e carriera dell’ex signorina buonasera della Rai

Gabriella Farinon, nata ad Oderzo (in provincia di Treviso) il 17 agosto del 1941, è stata una delle più note signorine buonasera della storia della televisione italiana.

Gabriella Farinon, tra i fotoromanzi e la televisione: carriera e programmi

Prima di sbarcare in Rai, Farinon è stato un volto noto del mondo dei fotoromanzi, partecipando tra le altre a uscite del calibro di Quando mi vedrai, Felicità all’alba, Dopo il peccato e La maledizione della zingara. L’annunciatrice è giunta nell’azienda di Viale Mazzini negli Anni 70, prima come signorina buonasera e poi come presentatrice. Gran parte del pubblico la ricorda soprattutto per aver condotto il format Un disco per l’estate insieme ad alcuni mostri sacri della tv italiana come Mike Bongiorno, Enzo Tortora, Pippo Baudo e Corrado. Nel 1969, 1973 e 1974, inoltre, Farinon è salita sul palco del teatro per presentare il Festival di Sanremo insieme a Nuccio Costa e gli stessi Corrado e Mike Bongiorno. Nel suo curriculum, oltre a qualche piccolo ruolo al cinema, può anche vantarsi di essere apparsa senza veli sulla rivista Playboy.

Gabriella Farinon: ex mariti e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata con il regista Salvatore Modesti, padre dei suoi due figli Barbara e Francesco. La liaison però non si è conclusa nel migliore dei modi: Farinon ha infatti chiesto l’annullamento delle nozze dalla Sacra Rota trovando poi consolazione nel nuovo marito, Stefano Romanazzi, che in un’intervista a Vieni da me concessa nel 2020 aveva definito come l’«amore della sua vita». L’industriale è morto prematuramente nel 1994.