A venti anni esatti dalla legge Sirchia, che sancì le prime limitazioni al fumo, è in arrivo una nuova stretta sul consumo di sigarette: il testo del provvedimento, riporta Quotidiano Sanità, sarebbe già stato messo a punto dai tecnici del Ministero della Salute. Addio totale al fumo, o quasi: tra non molto sarà vietato per legge fumare all’aperto, ad esempio nei parchi.

Stop al fumo ai tavoli all’aperto di bar e ristoranti
Il provvedimento, già in bozza, prevede che non si possa più accendere né una sigaretta nei tavoli all’aperto di bar e ristoranti (ma qualora vi fossero degli spazi potrebbero essere riservati ai fumatori), così come alle fermate sempre all’aperto di metro, bus, treni e traghetti. Stop al fumo anche nei parchi. Divieto assoluto di fumare inoltre se nelle vicinanze ci sono bambini e donne in gravidanza. Addio poi alle sale fumatori istituite negli aeroporti e in altri locali al chiuso.
LEGGI ANCHE: Nuova Zelanda, prima generazione senza sigarette: vietato venderle ai nati dal 2009

I divieti estesi a sigarette elettroniche e dispositivi a tabacco riscaldato
I nuovi divieti, come annunciato il mese scorso dal ministro della Salute Orazio Schillaci, saranno estesi alle sigarette elettroniche e ai dispositivi a tabacco riscaldato non bruciato. Le prime, salvo scuole e ospedali, non sono a oggi sottoposte ad alcuna limitazione. I secondi, essendo un prodotto nuovo, non sono invece affatto regolamentati, pur producendo fumo vero e proprio che non si dissolve nell’aria come il vapore delle e-cig. Stretta in arrivo anche per la pubblicità di questi dispositivi alternativi al classico tabacco, per i varranno i rigidi paletti già imposti ai prodotti da fumo tradizionali. Verrà vietata qualsiasi forma pubblicitaria diretta e indiretta.
Per i trasgressori multe da 275 euro, come per chi fuma al chiuso
La multa per chi trasgredisce ai nuovi divieti sarà di 275 euro, ridotta del 50 per cento in caso di pagamento entro 60 giorni: esattamente la stessa sanzione prevista per chi infrange il divieto di fumo tradizionale al chiuso.