Freddie Mercury, all’asta la collezione privata: ci sono quadri e testi delle canzoni

Elena Mascia
27/04/2023

Una residenza che custodisce oltre 1500 oggetti che saranno venduti all'asta, intitolata A World of His Own in. La collezione andrà in mostra dal 4 agosto al 5 settembre e toccherà New York, Los Angeles e Hong Kong.

Freddie Mercury, all’asta la collezione privata: ci sono quadri e testi delle canzoni

Oltre 1500 pezzi custoditi nella sua dimora di Garden Lodge a Kensington, la stessa che rappresentava il suo regno, e che in questi anni, dalla sua morte nel 1991, è rimasta intatta: la collezione privata di Freddie Mercury va all’asta da Sotheby’s. La casa, i suoi interni e ogni singolo oggetto, sono stati curati da Mary Austin, una delle amiche più intime e fidate di Mercury. Poco dopo l’acquisto, la residenza venne arredata con preziosi oggetti d’arte, alcuni collezionati durante i suoi viaggi, altri conservati per mantenere un’unicità dei ricordi ad essi legati.

Una collezione di oltre 1500 oggetti, perfettamente conservati nella residenza di Mercury, sarà messa all'asta
Freddie Mercury (Getty Images)

All’asta oltre 1500 oggetti appartenuto a Freddie Mercury

Gli oggetti che andranno all’asta sono variegati e differenti per stile e per categoria: ci sono dipinti, testi di canzoni scritti a mano, costumi di scena. Uno degli oggetti più attesi è una corona modellata su quella di Sant’Eduardo, che sarà indossata da re Carlo alla cerimonia di incoronazione il sei maggio, insieme a un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali, lo stesso che Mercury indossò durante l’interpretazione finale di God Save the Queen, in chiusura dell’ultimo live dei Queen nel 1986.

Ecco le date e le località della mostra con gli oggetti di Mercury

La date in cui la collezione andrà in mostra a Londra è quella del 4 agosto con chiusura fissata nel giorno in cui Mercury avrebbe compiuto 77 anni, il 5 settembre. I pezzi più importanti toccheranno le principali città: saranno esposti a New York, Los Angeles e Hong Kong. Gli oggetti saranno poi messi all’asta, intitolata A World of His Own in sei momenti differenti, ognuno legato a un diverso momento della vita di Mercury.