Frantic stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
23/12/2023

Thriller diretto da Roman Polanski con Harrison Ford: il dottor Richard Walker si reca a Parigi per partecipare a un convegno ma nella città sua moglie sparisce e inizierà una ricerca frenetica per ritrovarla.

Frantic stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 23 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Frantic. Il regista è Roman Polanski che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Gerard Brach. Nel cast ci sono Harrison Ford, Betty Buckley, Emmanuelle Signer e Louise Vincent.

Frantic è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola diretta da Roman Polanski.
Harrison Ford in azione (X).

Frantic, trama e cast del film stasera 23 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia del dottor Richard Walker (Harrison Ford) e della moglie Sondra (Betty Buckley) che arrivano a Parigi da San Francisco per partecipare a un importante meeting di medicina. Per i coniugi, questa rappresenta l’occasione perfetta per riaccendere la loro passione e rivivere la loro luna di miele di circa 20 anni prima. Tuttavia, arrivati in hotel, Richard fa una doccia mentre la moglie non riesce ad aprire la valigia ritirata all’aeroporto, probabilmente non sua. Improvvisamente, Sondra riceve una telefonata e quando il dottor Walker ritorna in camera sua moglie è sparita.

Richard è spaventato e si rivolge alla polizia e al direttore dell’hotel ma nessuno sa dargli una risposta. Decide di indagare da solo e riesce a risalire a un trafficante di droga di nome Dedé che potrebbe essere collegato alla sparizione della moglie. Comunque, una volta arrivato all’appartamento del criminale, lo trova morto e non riesce a chiedergli spiegazioni. Richard si imbatte poi nella giovane e bella Michelle (Emmanuelle Seigner) e scopre che la valigia prelevata dalla moglie era della ragazza: quest’ultima trafficava droga per conto di Dedè e ora vuole avere i soldi che gli spettano. Richard e la ragazza collaboreranno insieme in una ricerca frenetica per ritrovare ciò che è prezioso per loro.

Frantic, 5 curiosità del film stasera 23 dicembre 2023 su Iris

Frantic, il suggerimento di Harrison Ford

L’attore Harrison Ford propose alla produzione di cambiare il titolo del film. Secondo lui, il titolo non rispecchiava l’azione della trama, visto che non era “frenetica“, traduzione di Frantic in italiano. Ford propose di chiamarlo “Moderately Disturbed“, ovvero “Moderatamente Disturbato” ma il regista Roman Polanski non accettò la cosa e ne fu infastidito.

Frantic, un cambiamento del finale

La produzione fece molte pressioni sul regista affinché cambiasse il finale della pellicola. Polanski fu costretto a tagliare gli ultimi 15 minuti del film e a girare un nuovo finale per la storia.

Frantic è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola diretta da Roman Polanski.
Harrison Ford in una scena (X).

Frantic, un amore sbocciato sul set

Questa è stata la prima collaborazione tra il regista Roman Polanski e l’attrice Emmanuelle Signer. All’epoca l’attrice aveva circa 20 anni e dopo aver conosciuto il regista sul set i due decisero di sposarsi. Polanski aveva circa 55 anni. Si trattava delle terze nozze per il regista che prima era stato legato a Barbara Lass e Sharon Tate.

Frantic, una rinuncia per un’attrice

A causa dell’impegno che aveva assunto sul set di questo film, l’attrice Betty Buckley non riuscì a lavorare a un altro progetto importante. Nel dettaglio, la Buckley dovette rinunciare a prendere parte alla pellicola La famiglia Bradford – Festa di compleanno del 1987.

Frantic, i tanti attori considerati per il ruolo di protagonista

Prima di scegliere Harrison Ford come attore protagonista, la produzione e il regista presero in considerazione molte altre ipotesi. Infatti, al progetto sono stati collegati attori come William Hurt, Kevin Costner e Nick Nolte.