Francesco Venditti: età, ex moglie, figli e film dell’attore figlio di Antonello e Simona Izzo

Alice Bianco
12/01/2024

Ha recitato in produzioni come Camere da letto (1997), Io no (2003), Romanzo criminale (2005), Caro maestro 2 (1997), Una donna per amico (1998-1999) e Il papa buono (2003). Si è sposato due volte.

Francesco Venditti: età, ex moglie, figli e film dell’attore figlio di Antonello e Simona Izzo

Francesco Venditti, nato il 27 agosto 1976 a Roma, è un attore e doppiatore figlio del cantante Antonello Venditti e della regista e attrice Simona Izzo.

Francesco Venditti: biografia e film

Ha debuttato nel 1996 al cinema con il film Vite strozzate, per la regia di Ricky Tognazzi, ed è apparso poi in televisione nel film Compagni di branco, diretto da Paolo Preti. In quegli anni ha anche recitato in alcune pellicole dirette dalla madre come Camere da letto (1997) e Io no (2003). È poi entrato nel cast dei film Romanzo criminale (2005), per la regia di Michele Placido, e Gas (2005), sceneggiato da Alexandra La Capria e da Luciano Melchionna, anche regista. In televisione è comparso in numerose fiction e serie tv come Caro maestro 2 (1997), Una donna per amico (1998-1999), Il papa buono, per la regia di Ricky Tognazzi (2003) e nel 2oo6 è stato nel cast del remake di La freccia nera, per la regia di Fabrizio Costa. Nel 2009 è tornato sul grande schermo con il film Polvere, regia di Massimiliano D’Epiro e Danilo Proietti, e nel 2010 ha interpreto il ruolo di un sindacalista nella fiction Mia madre, regia di Ricky Tognazzi. Nel 2012 ha recitato in Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?,  sempre per la regia di Ricky Tognazzi.

Francesco Venditti: moglie, ex moglie e figli

L’attore ha quattro figli. Alice e Tommaso, nati dal matrimonio con la collega Alexandra La Capria, e Leonardo e Mia nati dall’attuale moglie Cristina Congiunti. A proposito della primogenita, a Oggi è un altro giorno aveva raccontato: «Lei era fidanzata con un ragazzo da quattro anni e io e Cristina avevamo capito che si stava innamorando di una sua amica. Dopo qualche mese lei ci ha detto quello che provava, ma per noi non è stata affatto una sorpresa e oggi Serena, la sua compagna è parte della nostra famiglia. Credo che ormai l’amore sia amore».

Francesco Venditti: il rapporto col padre

Sempre nella medesima cornice, aveva così spiegato a proposito del rapporto con i suoi genitori: «La musica era qualcosa che portava mio padre lontano da me e l’ho odiata. Poi con le sue canzoni sono stato in grado di capirlo e di conoscerlo. Simona Izzo è l’essenza di quello che è la madre per un figlio maschio, solo che mi ha sempre dato consigli non richiesti e a volte un figlio li percepisce come giudizi».