Eletto sei volte in Parlamento ed ex sindaco di Roma per due mandati, Francesco Rutelli ha alle spalle una vasta carriera politica. Qui le tappe principali, le esperienze più significative e i dettagli sulla sua vita privata.
Francesco Rutelli: biografia e carriera
Nato a Roma nel 1954, è stato eletto deputato nel 1983, nel 1987, nel 1992, nel 2001 e 2006. Dal 2008 al 2013 ha invece ricoperto il ruolo di senatore. Primo sindaco della Capitale ad essere stato scelto direttamente da parte dei cittadini, nel 1993 e nel 1997, ha conseguito nelle due votazioni il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi. Diversi gli incarichi istituzionali che ha ricoperto, da Vice Presidente del Consiglio dei Ministri a Ministro per i Beni e le Attività Culturali. È stato inoltre Presidente del COPASIR e Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000.

Dal 2013 ha scelto di non avere incarichi politico-istituzionali e di svolgere attività – sia su basi professionali, che di volontariato – nei campi in cui ha maggiormente sviluppato competenze ed esercitato la propria passione civile come l’ambiente. Nell’ottobre 2016 è stato eletto Presidente dell’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali e attualmente presiede il Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989 e impegnato sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici. Nel 2023 ha scritto Il secolo verde (Editore Solferino) sulle maggiori sfide della transizione climatica, energetica e ambientale.
Nel 2020 ha lanciato a Venezia il Soft Power Club, che riunisce ogni anno un gruppo di personalità internazionali, manager, rappresentanti della cultura e delle istituzioni provenienti dai cinque continenti per definire messaggi inclusivi e obiettivi pragmatici mentre a marzo 2023 ha indetto a Roma la prima conferenza sul Soft Power dell’Italia. È inoltre Presidente delle associazioni Incontro di Civiltà e Priorità Cultura dedite alla promozione della cultura e al restauro e alla ricostruzione di capolavori artistici ed architettonici danneggiati o distrutti nei recenti conflitti nel Mediterraneo e Medio Oriente.

Francesco Rutelli: moglie e figli
Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Rutelli è sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. La coppia è convolata a nozze nel 1982 con rito civile e ha celebrato nuovamente il matrimonio nel 1995 con rito religioso. I due hanno un figlio naturale, tre figli adottivi e due nipoti. Il suo bisnonno era lo scultore Mario Rutelli.