Questa mattina una grossa frana ha sfondato la volta della galleria Fiumelatte (stradale e ferroviaria), in località Varenna, provincia di Lecco. All’improvviso, i massi sono caduti dalla montagna, finendo sul tetto del tunnel. Al momento del crollo, vi era in transito un solo automobilista, miracolosamente illeso.
Vigili del Fuoco e Saf al lavoro dopo la frana di Varenna
Sul posto si sono recati immediatamente i vigili del fuoco, insieme alla squadre Saf, al lavoro per le verifiche del caso. Il tratto ferroviario Lecco-Sondrio e stradale lungo la provinciale 72 tra Bellano e Abbadia, è stato chiuso, mentre l’elicottero dei pompieri monitora l’area interessata per monitorare la possibilità di altri cedimenti. Attualmente, il traffico di treni e auto è bloccato. Intanto, i tecnici e i geologi della provincia sono al lavoro per fornire aggiornamenti.

Le parole del Sindaco di Varenna
Il Sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, ha rilasciato le prime dichiarazioni: «E’ un miracolo che non ci sia nessun ferito o peggio perché di solito quella strada è molto trafficata. Aspettiamo l’esito delle verifiche ma temiamo che i lavori di ripristino siano molto lunghi».