Foto (censurata) di classe

Redazione
25/05/2021

In una scuola superiore della Florida, Le istantanee delle ragazze destinate al tradizionale annuario sono state ritoccate. Coperte con goffe barre nere le scollature.

Foto (censurata) di classe

La Bartram Trail High School di St. Johns County, in Florida, è al centro delle polemiche. Le foto di almeno ottanta studentesse sono state modificate digitalmente all’interno del tradizionale annuario. A riportare la notizia il New York Times. Alle foto sono state apportate goffe alterazioni, come l’aggiunta di barre nere sul seno delle ragazze.

Quando l’annuario è arrivato nelle mani delle studentesse, si sono levate le proteste, comprese quelle di numerosi genitori. Secondo le ragazze, si tratterebbe, infatti, solo dell’ultima di una serie di regole repressive della scuola, incentrate su norme di controllo dell’abbigliamento. «Vogliono farci vergognare del nostro corpo», denunciano.

Per i maschi niente censura

Sorte diversa per i maschi. Neppure lo scatto della squadra di pallanuoto, in cui i giovani posano in costume, risulta infatti ritoccato. Il sito web della Bartram Trail, istituto superiore con circa 2.500 studenti, precisa che «le foto dell’annuario devono essere coerenti con il codice di condotta degli studenti del distretto scolastico della contea di St. Johns, oppure possono essere adattate digitalmente».

Secondo molti genitori, l’alterazione delle foto è un ulteriore grave elemento di stress per studenti già provati dalle restrizioni causate dal Covid19, che ha creato diffusi problemi di salute mentale.