Flavia Trupia: biografia, carriera e vita privata della divulgatrice esperta di retorica

Redazione
24/01/2024

Firma dell'Huffington Post e amministratore di PerLaRe, ha scritto diversi libri sull'arte di parlare e scrivere. Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno. È sposata e ha due figli.

Flavia Trupia: biografia, carriera e vita privata della divulgatrice esperta di retorica

Flavia Trupia è una comunicatrice, docente, divulgatrice nonché una delle maggiori esperte di retorica del nostro Paese. Amministratore di PerLaRe-Per La Retorica, lavora per organizzazioni pubbliche e private e insegna scrittura, comunicazione e social media.

Flavia Trupia: biografia e carriera

Così si descrive sul suo sito: «Ho il pallino della retorica che aiuta a comunicare meglio, a vaccinarsi contro la manipolazione e il populismo, ad allenare l’ingegno per aiutarlo a comprendere il mondo che ci circonda». Diversi i libri che ha scritto sul tema, come Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno (Franco Angeli), Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale (Egea) e La retorica è viva. E gode di ottima salute (Franco Angeli). Ha scritto saggi in vari volumi e nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti universitari e detenuti. Organizza diversi eventi con i partner con cui collabora, allo scopo di «giocare con i temi e con il pubblico», ed è talvolta presente in televisione e in radio per commentare l’attualità o la storia in chiave retorica. Tra le trasmissioni che l’hanno vista o la vedono ospite vi sono Grandi discorsi di Aldo Cazzullo (Rai Storia e Rai 3), De Gasperi, uomo del destino con Paolo Mieli (Rai 1) e Otto e mezzo di Lilli Gruber (La7). Scrive infine su Huffington Post e perlaretorica.it.

Flavia Trupia: marito e figli

Trupia è sposata con un giornalista (di cui non è nota l’identità) e ha due figli, che ha definito «formidabili retori».