La Fiorentina contro il lancio d’oggetti dei tifosi del West Ham: «La Uefa intervenga»

Redazione
08/06/2023

Durante la finale di Conference League, i supporter inglesi hanno lanciato oggetti in campo, colpendo il capitano viola Cristiano Biraghi.

La Fiorentina contro il lancio d’oggetti dei tifosi del West Ham: «La Uefa intervenga»

La Fiorentina va all’attacco e chiede punizioni esemplari alla Uefa, contro i tifosi del West Ham. Tutto nasce durante la finale di Conference League, che si è conclusa con la sconfitta del club italiano. L’amarezza, però, è doppia, perché con un fitto lancio di oggetti i supporter del club londinese si sono resi protagonisti in negativo. E a farne le spese è stato il terzino mancino e capitano della Fiorentina, Cristiano Biraghi, colpito alla testa e uscito dal campo con una vistosa fasciatura al capo. I viola hanno diramato un comunicato in cui si sottolinea un comportamento definito «inaccettabile». Il West Ham, intanto, stigmatizza l’atteggiamento dei suoi stessi tifosi, ma rischia partite a porte chiuse e una multa molto salata.

La Fiorentina contro il lancio d'oggetti dei tifosi del West Ham: «La Uefa intervenga». Durante la finale è stato colpito il capitano Biraghi
Cristiano Biraghi con una vistosa fasciatura a fine gara (Getty)

Fiorentina: «Episodio ha condizionato la prestazione»

La Fiorentina ha pubblicato un comunicato chiedendo alla Uefa di intervenire. Nella nota si legge: «La Fiorentina condanna fortemente quanto successo al proprio capitano, Cristiano Biraghi, durante la Finale di UECL Fiorentina-West Ham. Il giocatore è stato infatti colpito alla testa da un oggetto lanciato dalla curva appartenente ai tifosi del West Ham, mentre al minuto 33 del primo tempo Biraghi stava per battere un calcio d’angolo proprio sotto la tifoseria londinese. Questo inaccettabile comportamento ha ovviamente condizionato la prestazione dell’atleta e dei suoi compagni, consapevoli di essere su un terreno di gioco non solo più calcistico ma anche pericoloso per la propria incolumità. Il capitano viola, pur con una profonda ferita alla testa, per cui sono stati poi necessari otto punti di sutura, ha continuato a giocare, mostrando tutti i valori di correttezza, lealtà e sportività che il calcio dovrebbe incarnare e che la Fiorentina cerca di portare avanti con tutte le sue forze. La Società è certa che la UEFA valuterà approfonditamente l’accaduto e punirà questo gesto come merita e nel modo più esemplare possibile, affinché situazioni del genere non si verifichino più».

La Fiorentina contro il lancio d'oggetti dei tifosi del West Ham: «La Uefa intervenga». Durante la finale è stato colpito il capitano Biraghi
Biraghi colpito dagli oggetti lanciati dai tifosi (Getty)

La risposta del West Ham: «Puniremo i colpevoli»

In attesa della presa di posizione dell’Uefa, se ci sarà, il West Ham ha risposto, condannando l’atteggiamento dei propri tifosi: «Il West Ham United condanna senza riserve il comportamento di un piccolo numero di persone che hanno lanciato oggetti in campo durante la finale di UEFA Europa Conference League. Queste azioni non hanno posto nel calcio e non rappresentano in alcun modo i valori della nostra squadra e della stragrande maggioranza dei nostri tifosi, che si sono comportati in modo impeccabile a Praga questa settimana e durante le nostre ultime due stagioni in giro per l’Europa. In linea con il nostro approccio di tolleranza zero, chiunque venga identificato vedrà i propri dettagli trasmessi alla polizia e verrà punito con sanzioni esemplari, non potendo quindi entrare nel London Stadium né viaggiare con il club per molto tempo».