Non poteva mancare l’ironia di Fiorello, durante la sua trasmissione Viva Rai2!, sulla decisione di Lucia Annunziata di lasciare la Rai. Il secondo addio all’emittente pubblica in pochi giorni, dopo quello di Fabio Fazio, che il mattatore ha commentato con il suo consueto umorismo.
Fiorello ironizza sulle dimissioni di Lucia Annunziata
«Annunziata, perché te ne sei andata? Ti vogliamo a Teleminkia», ha esordito con riferimento alla nuova iniziativa di televisione improbabile dove ospitare tutti gli epurati della Rai. Dopo la trasmissione del nuovo singolo di Fedez, Annalisa e J-Ax Disco Paradise, ha così continuato: «Dopo Fabio Fazio, dopo la Bortone, anche l’Annunziata dalla Rai se ne va. Nessuna preclusione, non trovo condizione, mi devo licenziare, forse me ne voglio andare anch’io a Discovery. No, non ci lasciare, ma dai Annunziata dai, resta con noi. In pa- rai-dais!».
Tra il serio e l’ironico, ha quindi commentato le motivazioni che hanno spinto la giornalista a dimettersi dalla conduzione, ovvero la mancata condivisione della linea dell’esecutivo Meloni: «Se non condividi niente di questo governo, tu dovevi rimanere. Se te ne vai, te ne vai. Tutto questo andare via, bisogna capire da dove arriva».
La lettera (ironica) della giornalista ai vertici Rai
Il siparietto di Fiorello ha infine trovato spazio per la lettura di un’ironica lettera che Lucia Annunziata avrebbe accompagnato alle sue dimissioni: «Carissimi Roberto e Sergio, scrivo a entrambi voi per presentare le mie dimissioni dalla Rai. Chiedo scusa per gli errori di ortografia, ma ho cercato di scrivere più in fretta possibile così da potermi dimettere prima che foste voi a cacciarmi. Ecco i motivi della mia decisione: non voglio, come immediatamente richiesto dai vertici Rai, farmi bionda come Giorgia Meloni, e non condivido la scelta del cambio di titolo da Mezz’ora in più a Un po’ meno di Bruno Vespa. Non ho intenzione di cancellare il tatuaggio che ho sulla spalla sinistra con Che Guevara che prende uno spritz con Elly Schlein».

E ancora: «Il ministro Lollobrigida, quando ha saputo che mi chiamavo Annunziata, ha proposto di farmi fare un programma sulle annunciazioni dei neonati concepiti durante la settimana. Non posso tradire le mie origini di sinistra, perché io sono così di sinistra che la password della mia mail è Inti Illimani. Infine, la vera ragione delle mie dimissioni. Dopo tanti anni in Rai, è arrivato il momento di ammettere e confessare un mio grande segreto: da sempre, ma proprio da sempre, sempre, sempre, sempre, il mio canale preferito è Discovery».
E al commento di Fiorello «Ti prego Lucia, chiamami e dimmi che non è vero, resta con noi e combatti dall’interno», non si è fatta attendere la reazione del nuovo Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio che inonda lo showman di faccine divertite su WhatsApp.
La rivelazione su Amadeus
Al termine della gag, il mattatore ha infine lanciato quella che lui stesso ha definito una «bombetta»: «Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. Lì la butto. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere».