Fino a prova contraria stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
24/01/2024

Film del 1999 di genere crime, drammatico, thriller e misterioso diretto da Clint Eastwood. Al giornalista Everett, ex-alcolista, è stato affidato il compito di scrivere un articolo riguardante Frank Beechum, un uomo accusato di omicidio e condannato a morte. Durante le indagini, scopre dettagli trascurati dalle autorità che potrebbero cambiare il destino del detenuto.

Fino a prova contraria stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 24 gennaio 2024 su Iris, dalle ore 21.10, andrà in onda il film di genere crime, drammatico, thriller e misterioso Fino a prova contraria. Il regista della pellicola del 1999 è Clint Eastwood, il quale è presente anche nel cast con Isaiah Washington, LisaGay Hamilton, James Woods, Denis Leary, Bernard Hill.

Fino a prova contraria, trama e cast del film in onda stasera 24 gennaio 2024 su Iris

Il film segue la storia di Everett (Clint Eastwood), un giornalista che, uscito dal tunnel dell’alcolismo, si trova ad affrontare il compito di scrivere un articolo umano sulla condanna a morte e prossima esecuzione di Frank Beechum (Isaiah Washington). Tuttavia, mentre svolge la sua indagine, scopre dettagli trascurati dalle autorità e giunge alla conclusione che Beechum potrebbe non essere il vero colpevole. La trama si sviluppa con colpi di scena, inclusi il licenziamento di Everett e la decisione di divorziare da parte di sua moglie.

Nonostante le difficoltà, il giornalista riesce a dimostrare l’innocenza di Beechum, grazie a un pendente che apparteneva alla vittima e che si rivela essere di proprietà della nonna del giovane ucciso. La parte finale del film si concentra sugli sforzi di Everett per fermare l’esecuzione, con la rivelazione dell’innocenza di Beechum proprio mentre sta per essere giustiziato.

Fino a prova contraria, tre curiosità sul film 

La colonna sonora

La canzone presente nei titoli di coda è Why Should I Care? interpretata da Diana Krall e composta da Clint Eastwood.

La pellicola è tratta da un romanzo

Fino a prova contraria (True Crime) è un film tratto dal romanzo Prima di mezzanotte di Andrew Klavan.

Gli incassi

Il film ha registrato un incasso complessivo di 16 milioni di dollari, a fronte di un budget di 55 milioni spesi per realizzarlo. Questo risultato lo ha reso il secondo peggior incasso di Eastwood negli Anni 90.