Il quotidiano britannico Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “Persona dell’anno”. Il giornale ha attribuito la decisione alla «straordinaria dimostrazione di leadership e forza d’animo» di Zelensky, definendolo «un Churchill per l’era dei social media». A maggio il leader ucraino era stato votato come “Persona più influente dell’anno” dai lettori della rivista statunitense Time.
LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina, Bush ha definito Zelensky «il Churchill dei nostri tempi»

Zelensky, l’antitesi di Putin e l’accostamento a Churchill
Proprio come il grande statista aveva usato la radio durante la seconda guerra mondiale, compattando il Regno Unito nella sua “ora più buia“, Zelensky ha utilizzato i social media per condurre una campagna incessante finalizzata a ottenere il sostegno militare e finanziario dell’Occidente, scrive il Financial Times. Il presidente ucraino, «antitesi di Vladimir Putin, nascosto al Cremlino, la cui ossessione per la ricostruzione di un impero è costata decine, forse centinaia, di migliaia di vite», è invece diventato «un alfiere della democrazia liberale nel più grande confronto globale contro l’autoritarismo del ventunesimo secolo».
LEGGI ANCHE: Il pressing Usa su Zelensky perché accetti di trattare con Putin

«È diventato un portabandiera della democrazia liberale»
Per il Financial Times, Zelensky «incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale». Intervistato dal quotidiano britannico, il leader ucraino ha dichiarato di essere «più responsabile che coraggioso», aggiungendo: «Odio deludere le persone». E poi un pensiero a quando l’orrore della guerra sarà finito: «Voglio solo pescare una carpa nel fiume Dnipro». Nella notte la città natale del presidente ucraino, Kryvyi Rih, è stata attaccata dalle truppe russe. Come ha denunciato su Telegram Valentyn Reznichenko, capo dell’amministrazione militare della oblast’ di Dnipropetrovsk, nel raid è stata colpita uno stabilimento industriale ed è rimasto ucciso un dipendente.