«Grazie per aver sempre creduto in me, mamma. E se c’è una cosa che mi rende felice, è averti resa abbastanza fiera da ripagare i tuoi sacrifici, la tua solitudine, il tuo amore. Auguri a tutte le mamme, il centro del mondo». Lo scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social, nel giorno della Festa della Mamma.
LEGGI ANCHE: Festa della mamma, 10 canzoni italiane e straniere per la dedica perfetta
Anna, madre di Giorgia Meloni, ha cresciuto le due figlie da sola
Com’è noto Anna Paratore, madre di Giorgia Meloni e della sorella Arianna, ha cresciuto le figlie da sola dopo che il marito Francesco aveva abbandonato la famiglia, quando la futura premier aveva poco più di un anno, trasferendosi poi alle Isole Canarie dove aveva aperto un ristorante. La presidente del Consiglio tagliò poi all’età di 11 anni ogni rapporto con il padre, che nel 1995 sarebbe stato tra l’altro arrestato per traffico di stupefacenti. «Mia mamma ha incontrato molte difficoltà nella vita, ha cresciuto due figlie da sola. A lei devo tutto. Il suo giudizio è uno dei pochi che temo di più. È stata la mia guida. Ancora oggi è l’unica persona con la quale ho fisicamente bisogno di parlare al telefono per chiacchierare, per sfogarmi, non c’è nulla di me che lei non conosca», aveva raccontato tempo fa Meloni a Verissimo.
LEGGI ANCHE: Festa della mamma: le madri nella letteratura e nella cultura pop

Oggi a Udine per l’adunata degli alpini: «Dopo la mamma ci sono loro»
La premier Meloni trascorrerà la Festa della Mamma a Udine, dove è arrivata per assistere alla 94esima adunata nazionale degli Alpini. Insieme alla presidente del Consiglio anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga. «Credo che qui ci sia una delle rappresentazioni più straordinarie che avvengono durante l’anno, di cosa sia l’amore di patria. Ritengo che il tema dell’impegno della nostra comunità nazionale e il legame all’appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti sulle quali bisogna fare leva per risollevare questa Nazione. Quindi c’è bisogno di momenti come questi», ha detto Meloni. «La cosa importante che questa nazione ha è la consapevolezza di se stessa, del suo valore, del suo legame con il principio dell’appartenenza e della patria. E se c’è un posto dove questo si respira è qui. Nel giorno della festa della Mamma. Dopo la mamma ci sono gli Alpini come famiglia: non si poteva mancare».
