Lui Sal «non tornerà» a Muschio Selvaggio. Parola di Fedez, che con un video su Youtube intitolato Che fine ha fatto Luis Sal è tornato sulla vicenda relativa alla sparizione dal podcast dell’influencer. Dopo tre puntate, è lo stesso rapper a parlare con un contributo di 15 minuti: «Finalmente vi darò le tante agognate spiegazioni sulla sparizione di Luis dal podcast e del perché non ho potuto darvi spiegazioni fino ad ora». E spiega: «Mi sarebbe piaciuto che a dare le spiegazioni fosse stato Luis stesso, per il rispetto di tre anni di lavoro insieme e del pubblico che ci guarda». Fedez poi sottolinea: «La verità è molto più semplice e meno tragica di quello che si possa pensare». Tutto è partito da Sanremo.

Fedez su Luis Sal: «Il suo addio ha danneggiato il podcast»
Prima di spiegare, però, Fedez parla anche dei primi effetti del suo addio, che risale a 3 puntate fa: «Questa cosa ha irrimediabilmente danneggiato il format, perché sotto la sezione commenti si è parlato quasi ed esclusivamente di Luis e non dell’ospite. Una cosa prevedibilissima e che si poteva evitare. Questa cosa ha danneggiato il podcast, perché faccio fatica a reperire ospiti. Se chiami delle persone a parlare di argomenti sensibili, non sono contenti se vengono a parlare a questo tavolo e poi nei commenti si parla solo di Luis.
E ha continuato: “Avevo chiesto il favore di poter dire che Luis non c’è più. Di dirvi: “Se seguite questo podcast per lui, non c’è”. Non mi è stata data questa autorizzazione, credo sia stato fatto per un motivo ben preciso e poco corretto dal mio punto di vista. Non c’è mai stata intenzione di mettere in difficoltà una persona con cui ho condiviso tanti momenti della mia vita e un progetto così bello».
Il ruolo di Sanremo: «Luis non era d’accordo»
Riguardo alla rottura, invece, Fedez spiega che è tutto nato durante il festival di Sanremo: «C’è stata una parentesi più lavorativa che divertente, la parentesi di Sanremo. Sanremo è stato un progetto voluto fortemente da me perché pensavo potesse essere utile. Lui in prima battuta non era d’accordo. Questa parentesi è caduta in concomitanza con un momento in cui la mia salute mentale non era al top e successivamente c’è stata una discussione lavorativa in cui ho fatto notare a Luis come dal mio punto di vista avessi avuto la sensazione di dovermi far carico di tutto senza supporto. Una discussione animata che ci ha portato a dire: prendiamoci qualche settimana per capire cosa fare e alla fine di questa settimana, con mio grande stupore perché non ho mai ricevuto campanelli d’allarme, lui mi manda un messaggio dove mi dice “il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti, non voglio più fare il podcast”».

Fedez sull’amicizia con Luis: «Si è rotto il rapporto»
Fedez parla di una sorta di paradosso: «Luis è ancora nella sigla perché ad oggi il podcast è ancora di Luis, avevamo fatto una società al 50%. Luis non partecipa alle puntate, alla vita della società Muschio Selvaggio, che invece porto avanti io con grandi difficoltà interne. Fino a che, spero, non si trovi una soluzione. Questo è quanto. Tramite il management, Luis sa che è sempre il benvenuto per fare delle puntate, questi microfoni sono aperti in caso avessi detto qualcosa che non corrisponde a verità o che necessita di più chiarezza». Il rapper ha concluso, poi parlando dell’aspetto umano e personale: «La cosa che mi dispiace di più è che per lavoro si è rotto un rapporto che andava anche oltre il lavoro».