Fedez e Salmo, il singolo Viola dopo la lite: testo e significato del brano
Fedez e Salmo fanno pace in nome della musica e pubblicano il singolo 'Viola'. Il brano ha sonorità pop punk.
Fedez e Salmo: il singolo Viola
Il rapporto tra Fedez e Salmo si era incrinato nel 2021, anno in cui Salmo aveva organizzato un live abusivo. Era il 13 agosto, nel porto di Olbia, per protestare contro le regole anti Covid per i concerti. La vicenda si era poi risolta con una ammenda per l’artista sardo, che oggi ha fatto pace con il rapper di Milano in nome della musica. In particolare, gli artisti si sono riavvicinati in occasione del concerto di San Siro il 6 luglio.
Fedez, infatti, è entrato sul palco per una gag, tenendo una bottiglia finta in mano per romperla sulla testa di Salmo che poi gli ha dedicato – con una punta di ironia – i versi di “Il rap nel mio Paese” di Fabri Fibra. «Odio i rapper banali chi li produce e chi li segue, 10 in comunicazione. Non uso mai l’inglese, ora faccio un’eccezione: Fuck Fedez».

Da allora i due si sono tenuti sempre in contatto e anche, in occasione della presentazione il 3 ottobre del progetto di Amazon Original “Salmo Unplugged” a Palazzo Visconti a Milano, Fedez era presente per applaudire l’amico. Ora arriva il loro singolo insieme: Viola, un pezzo pop punk che si discosta dalle ultime produzioni di entrambi.
Il nuovo brano sarà rilasciato il 14 ottobre. La canzone è stata scritta, oltre che da Fedez e Salmo, anche da Dargen D’Amico, Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che ne ha curato la produzione musicale. L’artwork della copertina è stata realizzata dall’artista Fr3nk Zappa e vede due scheletri sdraiati sul prato che si tengono per mano, con al centro un cuore di ferro (ad evocare le torture medievali) e una mazzetta di euro dal colore viola.
