Termina la lunga battaglia legale tra il cantante Fedez e il Codacons per la vicenda della raccolta fondi cominciata durante la pandemia che aveva come obiettivo quello di favorire i lavoratori dello spettacolo. Dopo due anni di battaglia l’iter giudiziario ha dato la vittoria a Fedez che riceverà anche il rimborso delle spese giudiziarie. L’artista ha festeggiato la vittoria sui social: «È come se mi avessero premiato con un Oscar!». Fedez quindi al centro di un’altra polemica dopo quella contro Marcell Jacobs.

La questione tra Fedez e il Codacons
Termina la lunga polemica che ha visto protagonisti Fedez e Il Codacons. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori aveva attaccato il rapper per la raccolta fondi, avviata durante la pandemia per favorire tutti i lavoratori televisivi. L’artista aveva contribuito ad organizzarla promuovendola in prima linea: «Riescono a paragonare la nostra raccolta fondi, con cui abbiamo raccolto più di 5 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo, alla raccolta fondi di Malika», rispose in passato il marito di Chiara Ferragni, facendo riferimento alla ragazza omosessuale cacciata di casa dai genitori e al centro di uno scandalo.
Il Codacons, aveva spiegato Fedez su Instagram, «chiede di procedere all’immediato sequestro» per questo era iniziata la causa.

La risposta del rapper su Instagram
Dopo due anni si è conclusa la battaglia legale, ad annunciarlo è stato lo stesso rapper in una storia Instagram: «Vi ricordate che il Codacons mi aveva querelato, denunciato e chiesto un risarcimento danni per oltre un milione di euro? Ecco, il tribunale ha detto ‘Uhm, Codacons, chiedete un milione di euro a Federico?’. Col ca**o! E soprattutto dovranno anche ripagarmi ventimila euro di spese legali. Grazie Codacons. Voglio ringraziare i miei genitori e mia moglie che mi hanno supportato, e i miei legali. E come se mi avessero premiato con un Oscar!».
Ovviamente, sui social molti fan di Fedez hanno esultato ma altri hanno criticato le parole che ha usato il cantante per esprimere la sua gioia.