Fatti accaduti oggi 30 novembre: dalla prima partita internazionale di calcio all’uscita di The Wall dei Pink Floyd

Gerarda Lomonaco
30/11/2023

Tra gli altri episodi che sono passati alla storia in questo giorno anche il lancio di Thriller di Michael Jackson, uno degli album più venduti della storia musicale, e la morte di Paul Walker in un incidente.

Fatti accaduti oggi 30 novembre: dalla prima partita internazionale di calcio all’uscita di The Wall dei Pink Floyd

Quali sono i fatti più rilevanti accaduti oggi, 30 novembre? Ecco tutto quello che si è verificato in questa data nel corso degli anni.

Fatti accaduti oggi 30 novembre: dalla prima partita di calcio internazionale all’incendio al Crystal Palace

Il 30 novembre 1872 si disputò la prima partita internazionale di calcio che si svolse ad Hamilton Crescent, in Scozia, all’interno di uno stadio per il cricket di Glasgow. Giocata tra Scozia e Inghilterra, durò circa un’ora e mezza, c’erano 11 giocatori per squadra e almeno un paio di migliaia di spettatori paganti. Il 30 novembre 1886 le Folies Bergère mise in scena il primo spettacolo. Il music-hall di Parigi fu un locale di grande successo durante la Belle époque, con spettacoli di varietà, operette, canzoni popolari e balletti. Il 30 novembre 1936 a Londra, il Crystal Palace venne distrutto da un incendio. Costruito nel 1851 per ospitare la prima Esposizione Universale voluta dal principe Alberto di Sassonia, era una mastodontica costruzione in ghisa e vetro con una superficie di 84.000 mq dotata di una navata lunga oltre mezzo chilometro. Il 30 novembre è anche il giorno in cui, nel 1941, venne effettuato il primo volo ufficiale del Campini-Caproni, il primo velivolo con motore a getto di produzione italiana. Mario de Bernardi e l’ing. Giovanni Pedace, che costituivano l’equipaggio, volarono dall’aeroporto Milano Linate a quello di Guidonia a Roma, percorrendo 475 km alla velocità media di 209 km/h.

Fatti accaduti oggi 30 novembre: dalla caduta di un meteorite in Alabama all’uscita dell’opera rock The Wall

Il 30 novembre 1954 a Sylacauga, in Alabama, un meteorite di quasi 4 kg, dopo aver perforato il tetto dell’abitazione, entrò nel salotto di Ann Elizabeth Hodges, colpendola dopo aver rimbalzato sulla radio. Il 30 novembre 1979 i Pink Floyd pubblicarono The Wall, il loro undicesimo album in studio. Il disco fu il più venduto nel 1980 negli Stati Uniti e tuttora è considerato tra i capolavori del rock. Il 30 novembre 1982, Michael Jackson pubblicò Thriller, tra gli album più venduti di tutti i tempi. Il 30 novembre 2013 dopo un evento di beneficenza per le vittime del tifone Haiyan, il noto attore Paul Walker, attore e produttore cinematografico statunitense noto per aver interpretato il personaggio di Brian O’Conner nella serie di film Fast and Furious, si schiantò in auto sulla Hercules Street a Santa Clarita in California e morì morirono per le ustioni e i traumi riportati nell’incidente.

Almanacco del 30 novembre: i fatti piuù importanti accaduti in questo giorno. Dalla storia alla politica, dalla scienza alla musica.
Pink Floyd, Roger Waters (Getty Images).