Fatti accaduti oggi 28 novembre: dalla spedizione di Magellano all’uscita di Frozen

Gerarda Lomonaco
28/11/2023

Tra gli eventi più rilevanti verificatisi in questo giorno anche la missione della sonda statunitense Mariner 4 e il lancio dell'ultimo album dei Rolling Stones con Brian Jones.

Fatti accaduti oggi 28 novembre: dalla spedizione di Magellano all’uscita di Frozen

Quali sono i fatti più rilevanti accaduti oggi, 28 novembre? Ecco tutto quello che si è verificato in questa data nel corso degli anni.

Fatti accaduti oggi 28 novembre: dalla prima gara di automobilismo all’indipendenza dell’Albania

Il 28 novembre 1520 tre navi condotte dall’esploratore Ferdinando Magellano attraversarono il passaggio che oggi è noto come Stretto di Magellano e raggiunsero l’Oceano Pacifico. La spedizione di Magellano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre che ebbe inizio il 10 agosto 1519 e si concluse il 6 settembre 1522. Il 28 novembre 1895 si disputò la prima gara di automobili negli USA: 54 miglia da Chicago a Evanston (Illinois), venne vinta da Frank Duryea che terminò il circuito in circa 10 ore. Il 28 novembre 1912 a Valona, Ismail Qemali proclamò l’indipendenza dell’Albania dall’Impero ottomano.

Fatti accaduti oggi 28 novembre: dall’elezione della prima donna al parlamento del Regno Unito alla sonda Mariner 4

Il 28 novembre 1919 lady Astor venne eletta come prima donna membro del Parlamento del Regno Unito. Il 28 novembre 1943 iniziò la Conferenza di Teheran sulla riorganizzazione dell’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale. Il 22 novembre 1964 venne lanciata la terza sonda statunitense diretta verso Marte, Mariner 4, che raggiunse il pianeta rosso il 14 luglio 1965. La sonda riuscì a raccogliere 22 immagini ravvicinate della superficie marziana che presentarono un pianeta pieno di crateri e con un’atmosfera molto più sottile di quanto fosse atteso. Da questo primo esame molti scienziati conclusero che Marte fosse un mondo “morto” dal punto di vista sia geologico sia biologico.

L'almanacco del 28 novembre, I fatti più importanti accaduti in questo giorno e che hanno lasciato un segno nella storia.
Marte (Getty Images).

Fatti accaduti oggi 28 novembre: dall’ultimo album dei Rollling Stones con Brian Jones all’uscita del film Frozen

Il 28 novembre 1969 i Rolling Stones pubblicarono l’album Let It Bleed, l’ultimo disco della band con Brian Jones, uno dei fondatori del gruppo morto pochi mesi prima. L’album si piazzò al primo posto nelle classifiche inglesi e al terzo posto in quelle americane. Il 28 novembre 1994 la Norvegia con un referendum negò la sua adesione all’Unione europea. E sempre il 28 novembre 2013 uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il film FrozenIl regno di ghiaccio, il 53esimo Classico Disney. Infine, il 28 novembre 2016 la cronaca ricorda il disastro aereo che coinvolse il volo LaMia 2933. Un Avro RJ85, con a bordo 81 persone, fra le quali la squadra di calcio brasiliana del Chapecoense, si schiantò vicino a Medellín in Colombia.